Passare con il rosso: la multa può farla il semaforo

“Da ieri hanno attivato le telecamere ai semafori sia per il rosso che per il telefonino. Verbale fino a 600 euro.” Un messaggio che diventa virale su WhatsApp  tra gli automobilisti della città di Siracusa, e subito si genera il panico.

La smentita

Oggi la smentita degli uffici comunali. Fino a questo momento, infatti, le telecamere installate su quei semafori continuano ad avere la funzione di fornire dati sul flusso del traffico veicolare, per razionalizzare i tempi di alternanza di verde-giallo-rosso agli incroci.

Ma le volontà del Comune sono chiare: l’intenzione è quella di  fare in modo che quei semafori possano avere una funzione sanzionatoria, proprio attraverso l’uso delle telecamere. Ma certo tutto questo non potrà avvenire all’improvviso: servono, infatti, precise autorizzazioni ministeriali e, soprattutto, è necessario avvisare con largo anticipo i cittadini.

Nonostante già oggi a Siracusa gli animi degli automobilisti fossero più sereni, nessuno sarà esente da multe gravose in caso di passaggio con il rosso.