Partite Iva, il grande regalo del 2024: chiedi subito gli 800€ che ti spettano

Bonus partita IVA - sicilianews24.it
Bonus partita IVA – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Se hai la Partita Iva in questo inizio di 2024 ti spetta un grande regalo. Fai la domanda per avere gli 800 euro che ti spettano. 

La grande crisi economica che ha colpito l’Italia intera non poteva certo, lasciare illese le partite Iva che, forse sono quelle maggiormente colpite da questa instabilità che il nostro paese sta vivendo negli ultimi anni. Quando si parla di crisi economica, ovviamente, non ci riferiamo solo ed esclusivamente all’aumento spropositato dei prezzi di tutti i beni, ma anche a una netta diminuzione dei guadagni. 

I dipendenti, non hanno visto aumentare i loro stipendi, anzi, sono rimasti invariati, perdendo però, buona parte del loro potere di acquisto. Questo ha significato una riduzione dei consumi, eliminando tutto ciò che potrebbe sembrare superfluo e non solo.

Ecco che allora si innesca un circolo vizioso in cui tutti ci perdono, il consumatore, ma anche e soprattutto i commercianti e i professionisti. Tutto questo senza toccare un altro argomento molto caldo della nostra economia, ovvero le tasse.

Il Governo quindi, ha dovuto in una qualche misura muoversi, per permettere all’economia di ripartire, all’Italia di riprendersi ciò che era sua, ai professionisti di veder aumentare di nuovi i loro introiti, anche se non sarà poi così semplice. Ma una ripartenza ci dovrà essere.

Bonus per le partite IVA

In tale quadro generale il Governo ha ben pensato di introdurre un bonus a favore di tutti coloro che hanno partita IVA. Una misura di sostegno che sicuramente andrà ad aiutare tutti i beneficiari che, finalmente, potranno trovare giovamento da questo piccolo aiuto.

La misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 è stata in questo 2024 rinnovata. verrà erogata nella misura massima di 800 euro e potrà essere richiesta solo da coloro che rispondono a taluni specifici requisiti.

Partita IVA - sicilianews24.it
Partita IVA – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Requisiti e domanda

Il bonus potrà essere richiesto una sola volta e non potrà avere un valore inferiore ai 250 euro e non supererà gli 800 euro. Verrà quindi concesso alle partite IVA aperte da più di 4 anni e che nell’ultimo anno, sono state protagoniste di un calo del fatturato pari almeno al 50% di quello dell’anno precedente.

La domanda, da parte di tutti gli aventi diritto, potrà essere presentata tramite il portale INPS, accedendo tramite SPID o CIE, ovvero tramite il servizio telematico denominato “richiedi assegno”. Una forma di incentivo che dovrebbe aiutare le partite IVA ad uscire dalla crisi economica.