Partinico, un’area di sosta al liceo scientifico
Avviate dall’amministrazione comunale di Partinico le procedure per la realizzazione di un’area di sosta a servizio del Liceo Scientifico Santi Savarino che verrà finanziata dalla Provincia. Il progetto della struttura è stato proposto per risolvere il problema relativo alla sicurezza degli stud…
di redazione
Avviate dall’amministrazione comunale di Partinico le procedure per la realizzazione di un’area di sosta a servizio del Liceo Scientifico Santi Savarino che verrà finanziata dalla Provincia. Il progetto della struttura è stato proposto per risolvere il problema relativo alla sicurezza degli studenti pendolari costretti ad attraversare la Tangenziale della SS 186 e la Strada Provinciale 2 Partinico S. Cipirello, entrambe ad alto transito veicolare, per accedere all’istituto. La Giunta Municipale ha approvato ieri l’atto di indirizzo per la dichiarazione di pubblica utilità delle superfici che sorgono attorno al perimetro del Liceo Scientifico Santi Savarino.
Il provvedimento avvia di fatto la procedura amministrativa per l’espropriazione delle superfici utili alla realizzazione dell’opera che verrà interamente finanziata dalla Provincia Regionale di Palermo. Il progetto, inserito nel Piano delle Opere Pubbliche di Palazzo Comitini, prevede uno stanziamento di 147 mila euro, di cui 27 mila e 230 per le spese di espropriazione. Sono state individuate 4 particelle da espropriare ricadenti in parte in zona demaniale, in parte sulla Regia Trazzera ‘Partinico Bivio Raitano per Corleone’ e in parte in aree private. ‘Si tratta di un risultato importante che questa amministrazione ha ottenuto dopo lunghi mesi di lavoro inter istituzionale fra Comune e Provincia, sottolinea soddisfatto il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo. Il nostro impegno per dare una risposa concreta agli studenti e ai loro genitori è stato massimo. ‘Questo primo passo che porterà alla realizzazione dell’area di sosta è il frutto di numerosi tavoli tecnici che hanno coinvolto l’amministrazione comunale, il Consiglio Comunale, La Provincia di Palermo e la dirigenza scolastica del Liceo Santi Savarino. ‘