Partinico, le opposizioni: “verificare la composizione della giunta Lo Biundo in base alla riforma elettorale”

Verificare la composizione della giunta comunale di Partinico, in base alle nuove disposizioni della legge regionale 6 del 5 aprile 2011. Lo chiedono i consiglieri di Pd, Udc, Mpa e Nicola De Gaetano,…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Verificare la composizione della giunta comunale di Partinico, in base alle nuove disposizioni della legge regionale 6 del 5 aprile 2011. Lo chiedono i consiglieri di Pd, Udc, Mpa e Nicola De Gaetano, esponente indipendente vicino all’assessore Bartolo Parrino. I gruppi di opposizione, sostengono che in base all’articolo 4 della legge, deve essere garantita la presenza delle donne in giunta, deve essere abolita l’incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere in modo tale da evitare spreco di denaro pubblico. Inoltre secondo la normativa in vigore dal primo gennaio 2012, gli esponenti dell’amministrazione non possono essere superiori a 6, mentre a Partinico sono attualmente 7. Il numero degli assessori infatti non può essere superiore al 20% dei componenti del consiglio comunale. L’esponente del Pd Renzo Di Trapani insieme agli altri consiglieri firmatari del documento, invita quindi il Segretario Generale del Comune e il sindaco a verificare l’applicazione della legge.
Di Trapani, interviene anche sulla decisione del sindaco Salvo Lo Biundo di lasciare il Pid, esclude un’eventuale collaborazione con l’amministrazione e invita il primo cittadino a dimettersi.