Partinico, la Distilleria Bertolino fuori dal centro abitato

Antonina Bertolino, titolare della Distilleria Bertolino, ha depositato al protocollo generale del Comune di Partinico il progetto di massima per la delocalizzazione degli impianti. La documentazione…

di redazione

Partinico (Pa), 29 nov. – Antonina Bertolino, titolare della Distilleria Bertolino ha depositato al protocollo generale del Comune di Partinico il progetto di massima per la delocalizzazione degli impianti.

La documentazione, consegnata nei tempi stabiliti dalla convenzione stipulata nei mesi scorsi con l’amministrazione Lo Biundo, è adesso al vaglio degli uffici del municipio che si riservano di richiedere alla ditta eventuali integrazioni prima di trasferire gli atti agli organi competenti.

Il nuovo impianto, che sorgerà in contrada Bosco Falconeria, è progettato sulla tradizionale linea di produzione centrata sulla distillazione delle vinacce. L’emissione di odori molesti sarà abbattuta grazie al superamento del processo di essiccazione e alla costruzione di appositi contenitori per lo stoccaggio delle vinacce in cemento, ventilati e coperti.

Con la presentazione del progetto preliminare di fatto prende il via ufficialmente l’iter burocratico per delocalizzare l’industria dal centro abitato.