Partinico, il Cesdam propone “un museo dell’ambiente in 5 dimensioni”

Aspetti, analisi, proposte sulla riqualificazione del fiume Nocella, al centro di un convegno al Liceo Scientifico di Partinico, organizzato dal Cesdam, il Centro Studi e Documentazione sull’ambiente e lo sviluppo ecocompatibile nel bacino del Mediterraneo. Ieri pomeriggio, si è discusso di anni di …

Aspetti, analisi, proposte sulla riqualificazione del fiume Nocella, al centro di un convegno al Liceo Scientifico di Partinico, organizzato dal Cesdam, il Centro Studi e Documentazione sull’ambiente e lo sviluppo ecocompatibile nel bacino del Mediterraneo. Ieri pomeriggio, si è discusso di anni di lotta e di storia per la salvaguardia dell’ambiente con riferimento anche alla distilleria Bertolino, tra vittorie e sconfitte, tra annunci della politica sulla delocalizzazione, poi smentiti.
Il territorio di Partinico ha pagato molto in termini di degrado ambientale. Per questo motivo è necessario adesso passare allo sviluppo sostenibile. La proposta del Cesdam è quindi quella di creare un ‘Museo dell’Ambiente in 5 dimensioni’ che racconti le lotte per la difesa del territorio del golfo di Castellammare. Ma per farlo occorre la collaborazione dell’amministrazione comunale di Partinico.
(Teleoccidente)