Partinico. Ex Mulino Soresi, un comitato per l’acquisizione
Ricominciare a parlare della struttura che un tempo ospitava il Mulino Soresi per cercare di far partire l’iter per l’acquisizione al comune, la successiva ristrutturazione e la destinazione d’uso. E…
{jumi [code/google200x200.html] }
di redazione
Ricominciare a parlare della struttura che un tempo ospitava il Mulino Soresi per cercare di far partire l’iter per l’acquisizione al comune, la successiva ristrutturazione e la destinazione d’uso. E’ questo l’obiettivo del Comitato per la rivalorizzazione della Real Cantina Borbonica e dei beni monumentali di Partinico che lancia un appello affinché l’imponente struttura di circa 4500 metri quadri possa diventare patrimonio della città. Sono tante le proposte avanzate per il futuro dell’edificio: dall’istituzione di una scuola Alberghiera, alla creazione di un teatro ed un museo. Ma le difficoltà economiche del comune e della Provincia di Palermo e vari intoppi burocratici, fino ad oggi, non hanno permesso l’acquisizione della struttura che sorge in via Maggiore Guida e che necessita urgenti interventi di ristrutturazione, considerato che da anni continua a sbriciolarsi.
La società proprietaria dell’immobile, da tempo in liquidazione, che in passato aveva concluso anche un compromesso con la Provincia rimasto lettera morta, ha fatto chiaramente sapere di essere disponibile anche alla vendita.