Categories: Cronaca

Partinico e Borgetto uniti per gestione rifiuti

di redazione

E’ stato presentato questa mattina presso la sede del Commissario Delegato per L’Emergenza Rifiuti della Regione Sicilia, il progetto sperimentale sulla raccolta dei rifiuti della coalizione dei comuni di Partinico e Borgetto.
E’ prevista una riduzione del costo del servizio solo per il Comune di Partinico di 500 mila euro l’anno e di 100 mila euro circa per Borgetto a fronte di ulteriori servizi aggiuntivi rispetto alla gestione attuale, come la potatura del verde, il compostaggio domestico, l’istituzione del Centro Comunale di Raccolta Rifiuti, l’istituzione di un’ officina meccanica appositamente attrezzata per la manutenzione dei mezzi, e soprattutto la stabilizzazione di tutti i lavoratori di Partinico e Borgetto fra ex comunali ed interinali.
Secondo i calcoli il costo annuo complessivo del servizio solo per il Comune di Partinico ammonterebbe a circa 5 milioni e 508 mila euro, ben 500 mila euro in meno rispetto all’attuale gestione. Inoltre sono sati azzerati i costi del Cda, i vertici politico gestionali della coalizione dei comuni di Partinico e Borgetto non percepiranno alcuna indennità. Fra le questioni più delicate affrontate in sede di redazione del progetto quella della stabilizzazione dei lavoratori.
‘Si tratta dell’unico progetto fra quelli presentati ‘ sottolinea soddisfatto il sindaco di Partinico Salvo Lo Biundo ‘ che ha previsto e attentamente quantificato nei costi la questione del personale. L’idea è quella di stabilizzare tutti i lavoratori che operano fra Partinico e Borgetto. Il futuro questi lavoratori,- conclude il Primo Cittadino di Partinico – la loro piena valorizzazione nell’ottica di un progressivo miglioramento del servizio, ha rappresentato uno dei criteri guida nella stesura di questo progetto’.

Redazione

Recent Posts

Dramma per il più amato della Rai: puntata in faccia una pistola | Accaduto tutto in piena notte

L'artista ha fatto una rivelazione shock ai giornalisti: quello che ha vissuto non andrebbe augurato…

52 minuti ago

Da oggi pagheremo anche l’acqua…fredda | Mazzata dalla bolletta: se non la vuoi calda devi pagare il sovrapprezzo

Da adesso le cose cambiano e si pagherà anche l'acqua fredda. Anzi per tutti coloro…

11 ore ago

Bolletta, questo elettrodomestico da spento consuma più che da acceso: stacca la spina | Recuperi tutti i soldi in 2 mesi

Stacca la spina, questo elettrodomestico consuma anche da spento Oggi come oggi, uno dei problemi…

13 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Giulio Andreotti? In Italia nulla è…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

13 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe oggi Silvio Berlusconi?

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

13 ore ago

Patrimoniale, cosa ne penserebbe Bettino Craxi? Chi ha più vino…

Abbiamo provato ad immaginare con l’aiuto della nostra memoria e con un pizzico di fantasia,…

13 ore ago