Partinico. Donati alla Cantina Borbonica 300 utensili antichi

Prosegue la preparazione del Museo della Civiltà Contadina che sorgerà nella Real Cantina Borbonica di Partinico. Nei giorni scorsi il sindaco Salvo Lo Biundo ha sottoscritto la convenzione di comodat…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Prosegue la preparazione del Museo della Civiltà Contadina che sorgerà nella Real Cantina Borbonica di Partinico. Nei giorni scorsi il sindaco Salvo Lo Biundo ha sottoscritto la convenzione di comodato d’uso gratuito con la famiglia Imperiale per il trasferimento di una collezione privata composta da 300 utensili antichi pompe a mano, falci, aratri ed altri oggetti della tradizione agricola che sono stati già catalogati e suddivisi per tipologia, categoria, provenienza ed epoca. Nei mesi scorsi anche un’altra collezione di venti oggetti rari appartenente alla famiglia Di Trapani è stata donata in comodato d’uso.
La Soprintendenza di Palermo, grazie ad un protocollo di intesa sottoscritto con il Comune di Partinico sta curando direttamente il progetto espositivo dei beni etno antropologici oltre all’allestimento di un museo interattivo che permetterà ai visitatori di cimentarsi anche in un percorso visivo ed olfattivo della tradizione agricola partinicese. Nelle prossime settimane verrà presentato il progetto del museo interattivo.