Partinico, confronto su Bertolino

Il confronto con la titolare della distilleria Bertolino sulla questione della delocalizzazione che procede verso un’intesa, non allenterà la severità dei controlli da parte dell’Amministrazione comun…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Il confronto con la titolare della distilleria Bertolino sulla questione della delocalizzazione che procede verso un’intesa, non allenterà la severità dei controlli da parte dell’Amministrazione comunale su scarichi ed emissioni in atmosfera.
E’ questo l’intento comune emerso nell’incontro fra amministrazione comunale e le associazioni ambientaliste.
In vista del tavolo tecnico con l’ARTA e ARPA sulle emissioni in atmosfera e gli odori molesti previsto per il prossimo 23 aprile abbiamo ribadito la nostra posizione che poggia sulla volontà di chiedere alla Regione parametri più rigidi sui sistemi di abbattimento e rilevamento dei cattivi odori – sottolinea l’assessore all’ambiente Bartolo Parrino’.
‘Per quanto riguarda la questione della delocalizzazione abbiamo illustrato alle associazioni tutti i passaggi che hanno portato alla definizione della bozza e il crono programma dell’espletamento dei lavori’- aggiunge l’assessore all’urbanistica Vito D’amico.
‘Con le associazioni ambientaliste ci siamo confrontati tecnicamente sulla disciplina dei controlli sugli scarichi, la nostra posizione è quella di rafforzarli e renderli più controllabili dall’esterno – conclude il sidaco di Partinico Salvo lo Biundo. Abbiamo concordato con la titolare della distilleria tempi certi per le operazioni di trasferimento dell’industria dal centro abitato. Grazie all’attivazione del SUAP riusciremo ad accelerare le procedure per ogni autorizzazione e dimezzare i tempi per ogni variante urbanistica’.