Categories: Cronaca

Partinico, arriva il finanziamento per la messa in sicurezza della scuola Mirto

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Finanziato il progetto di messa i sicurezza e manutenzione straordinaria della scuola Mirto a Partinico. L’amministrazione comunale ha ottenuto il via libera all’erogazione di 281 mila euro di fondi CIPE destinati al  secondo stralcio del  progetto.  Una lettera della Presidenza della Regione  di qualche giorno fa  ha comunicato al municipio di Partinico l’avvenuta  registrazione economica  dell’intervento alla Corte dei Conti, atto che di fatto ha certificato il via libera definitivo all’erogazione dei fondi. 
Da una decina d’anni l’istituto accusa alcuni cedimenti  strutturali e delle infiltrazioni di umidità. Un’area della scuola è stata interdetta alla fruizione. La pensilina posta fra i due corpi di fabbrica ha accusato delle instabilità negli appoggi.’ Un primo progetto di 90.000 euro presentato nel 2005 era rimasto fino ad adesso lettera morta – sottolinea il sindaco Salvo Lo Biundo. Come amministrazione abbiamo chiesto  al Ministero un’integrazione della vecchia richiesta di  finanziamento e sollecitato  la necessità di un intervento urgente e di impatto maggiore rispetto alla prima progettazione. La scuola Mirto custodisce la memoria di quel percorso di educazione sperimentale straordinario portato avanti negli anni Ottanta da Danilo Dolci – conclude il primo Cittadino. Si tratta di un patrimonio importantissimo che bisogna preservare.  Abbiamo concentrato gli sforzi per far tornare questa scuola alla piena fruibilità nella massima sicurezza. Il settore Lavori Pubblici guidato da Giovanni Pantaleo ha monitorato tutta la procedura con grande impegno ed efficienza’.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

5 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

7 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

8 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

10 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

12 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

14 ore ago