Partinico, arriva il finanziamento per la messa in sicurezza della scuola Mirto

Finanziato il progetto di messa i sicurezza e manutenzione straordinaria della scuola Mirto a Partinico. L’amministrazione comunale ha ottenuto il via libera all’erogazione di 281 mila euro di fondi C…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Finanziato il progetto di messa i sicurezza e manutenzione straordinaria della scuola Mirto a Partinico. L’amministrazione comunale ha ottenuto il via libera all’erogazione di 281 mila euro di fondi CIPE destinati al  secondo stralcio del  progetto.  Una lettera della Presidenza della Regione  di qualche giorno fa  ha comunicato al municipio di Partinico l’avvenuta  registrazione economica  dell’intervento alla Corte dei Conti, atto che di fatto ha certificato il via libera definitivo all’erogazione dei fondi. 
Da una decina d’anni l’istituto accusa alcuni cedimenti  strutturali e delle infiltrazioni di umidità. Un’area della scuola è stata interdetta alla fruizione. La pensilina posta fra i due corpi di fabbrica ha accusato delle instabilità negli appoggi.’ Un primo progetto di 90.000 euro presentato nel 2005 era rimasto fino ad adesso lettera morta – sottolinea il sindaco Salvo Lo Biundo. Come amministrazione abbiamo chiesto  al Ministero un’integrazione della vecchia richiesta di  finanziamento e sollecitato  la necessità di un intervento urgente e di impatto maggiore rispetto alla prima progettazione. La scuola Mirto custodisce la memoria di quel percorso di educazione sperimentale straordinario portato avanti negli anni Ottanta da Danilo Dolci – conclude il primo Cittadino. Si tratta di un patrimonio importantissimo che bisogna preservare.  Abbiamo concentrato gli sforzi per far tornare questa scuola alla piena fruibilità nella massima sicurezza. Il settore Lavori Pubblici guidato da Giovanni Pantaleo ha monitorato tutta la procedura con grande impegno ed efficienza’.