Categories: Cronaca

Partinico. Archiviata l’inchiesta sulla morte della piccola Michelle Augusta, all’Ospedale Civico

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Scagionati dall’accusa di omicidio colposo la pediatra Angelica Gueli, il radiologo Rosario Chiavetta, la pediatra di base Antonina Tamburello e due infermieri Anna Vaccarella e Domenico Di Giacomo. I cinque erano finiti sotto inchiesta per la morte di Michelle Augusta, la bimba di 11 mesi morta all’ospedale civico di Partinico la notte tra il 5 e il 6 agosto dello scorso anno, dopo la somministrazione di aerosol e cortisone. Il decesso della piccola non sarebbe legato a negligenze dei medici che l’ebbero in cura ma ad una miocardite fulminate, così come svelato dall’esame autoptico, contro la quale i medici non avrebbero potuto fare più di quello che fecero. Dunque l’inchiesta è stata archiviata dal giudice così come richiesto dal pm Gianluca De Leo che insieme al pubblico ministero Marcello Viola era titolare del fascicolo sulla morte della bambina, aperto dopo la denuncia presentata dai genitori Leonardo Augusta di 21 anni e Paulina Ryba di 20. Il decesso di Michelle, dopo che tra il 2007 e il 2009 nel nosocomio di Partinico erano morti sette neonati portò l’assessore regionale alla Sanità ad inviare gli ispettori, anche la direzione dell’ASP fece fare degli accertamenti per far luce su quanto era accaduto. L’allora Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e le cause dei disavanzi sanitari regionali, Leoluca Orlando, chiese la documentazione sul decesso. Ma le ispezioni esclusero carenze gravi all’interno dell’ospedale. Tra perizie e consulenze di parte per la morte della piccola Michelle Augusta, il giudice ha deciso di archiviare il caso ritenendo che i sanitari abbiano agito correttamente.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

8 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

10 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

13 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

14 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

14 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

15 ore ago