PARTINICO, AL PORTO DI BALESTRATE CEMENTO DEPOTENZIATO, ARRESTATE 7 PERSONE

PARTINICO, 4 GIU – I Carabinieri della Compagnia di Partinico, dopo circa 3 anni di indagini, hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, …

di redazione

PARTINICO, 4 GIU – I Carabinieri della Compagnia di Partinico, dopo circa 3 anni di indagini, hanno arrestato, su ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Palermo, sette persone delle province di Palermo, Enna e Roma, tutte indagate per aver a vario titolo concorso nella commissione dei reati di frode in pubbliche forniture, truffa, falso materiale e ideologico relativamente alla costruzione del porto di Balestrate (Pa).

L’indagine, prosecuzione dell’indagine “Benny”, condotta nel 2009 dai Carabinieri di Partinico e Monreale si era conclusa con l’arresto di quattro imprenditori che operavano nel settore della produzione e trasporto di calcestruzzo prestanomi di Valenza Benedetto, anch’egli tratto in arresto, e con il sequestro di cinque impianti di calcestruzzo e di una società di trasporto.

L’indagine Benny 2 ha reso noto che per la costruzione del porto di Balestrato era stato impiegato calcestruzzo di qualità differente e inferiore ai valori di resistenza a compressione fissati dalla legislazione tecnica sulle costruzioni, in difformità a quanto stabilito ed indicato nei capitolati di appalto e nel progetto e il coinvolgimento a vario titolo, nella commissione dei reati sopra citati di personale tecnico impiegato nella realizzazione del porto.

L’ufficio stampa dei Carabinieri comunicano che i particolari saranno resi noti durante la conferenza stampa che si terrà oggi alle 10,30.