Categories: Cronaca

Partinico. A rischio un finanziamento per l’impianto sportivo del liceo Savarino

C’è anche il liceo scientifico Santi Savarino di Partinico tra le otto scuole palermitane che rischiano di perdere sei milioni di euro destinati alle ristrutturazioni degli impianti sportivi perchè la Provincia non vuole cedere il controllo degli appalti.
Il finanziamento viene erogato dal ministero dell’Istruzione attraverso fondi dell’unione europea, che ha deciso di assegnare i fondi direttamente alle scuole che hanno presentato ed ottenuto l’ok per un progetto che prevede di incrementare e potenziare la qualità, l’ecosostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture scolastiche.
La progettazione, la direzione dei lavori e il collaudo sarebbero a carico della provincia, mentre il responsabile unico del procedimento e il presidente della commissione di gara, che assegna materialmente l’appalto, secondo il bando sono di pertinenza della scuola.
Cosa che il presidente Giovanni Avanti non condivide, perchè ‘così facendo -sostiene- si ‘mortificano’le competenze della provincia e poi -afferma- le scuole non sono in grado di gestire le procedure di un appalto, mentre a Palazzo Comitini ci sono venti persone che si occupano giornalmente di questo. Secondo poi, non c’è rischio di perdere il finanziamento’.
(Teleoccidente)

Redazione

Recent Posts

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

3 ore ago

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

13 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

15 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

18 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

19 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

19 ore ago