Partecip@ttivi. ETM. Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità.
L’ETM è un evento di democrazia partecipativa in grado di permettere l’interazione e la discussione simultanea di un gran numero di persone per affrontare il tema prescelto garantendo, grazie a una specifica strumentazione software, la possibilità per i partecipanti di discutere in contemporanea in svariati piccoli gruppi. La partecipazione attiva si digitalizza in occasione dell’ETM.
Partecip@ttivi conduce un forum sui temi dell’occupazione e dell’imprenditorialità.
In sintesi l’ETM è articolato nelle seguenti fasi: accoglienza, presentazione dei temi di discussione, gestione dei momenti di lavoro e di pausa dei partecipanti, produzione delle votazioni, elaborazione e consegna dell’instant report, lettura degli esiti, consegna e compilazione del questionario di valutazione.
Oltre ai cittadini interessati allo sviluppo socioeconomico della città, i principali interlocutori dell’attività saranno giovani imprenditori, startupper, consorzi, associazioni e imprese impegnate nella promozione di opportunità imprenditoriali e professionali tramite incubatori di impresa, acceleratori, co-working, contest, istituti per il micro-credito etc. Questa prima categoria di soggetti sarà affiancata dagli animatori di organizzazioni ibride (cooperative, associazioni, società ad alto tasso di responsabilità sociale) attive in forma imprenditoriale nei settori del welfare e della solidarietà, del turismo sociale e dell’ecologia, dell’artigianato artistico e del design e della creatività.
Partendo dalla riflessione sul futuro di Palermo, condotta nell’ambito dei lavori di Palermo 2030 che hanno visto la partecipazione di creativi e imprenditori locali, il Town Meeting offrirà un’opportunità di confronto e approfondimento sulle strategie per il rafforzamento dei segnali e delle opportunità di cambiamento nell’economia cittadina. L’incontro avrà lo scopo di dare risposta ad alcuni interrogativi prioritari per la comunità palermitana:
Quali infrastrutture pubbliche e private per la nuova economia cittadina? Come trattenere e attrarre talenti locali e dall’esterno? Come creare filiere economiche circolari e sostenibili? Come estendere gli effetti positivi della crescita di alcuni settori tra cui il turismo a più ampie filiere economiche? Quale il ruolo del piccolo commercio e delle botteghe artigiane nella nuova economia cittadina? Come valorizzare in prospettiva di crescita economica e occupazionale occasioni di apertura internazionale quali Manifesta e Palermo Capitale Italiana 2018?
La partecipazione all’evento del prossimo 14 aprile è subordinata all’iscrizione attraverso questo modulo /
https://docs.google.com/forms/
Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…