Partecip@ttivi. ETM, creare ricadute positive in termini di occupazione

Partecip@ttivi. ETM. Creare ricadute positive in termini di occupazione e imprenditorialità.
L’ETM è un evento di democrazia partecipativa in grado di permettere l’interazione e la discussione simultanea di un gran numero di persone per affrontare il tema prescelto garantendo, grazie a una specifica strumentazione software, la possibilità per i partecipanti di discutere in contemporanea in svariati piccoli gruppi. La partecipazione attiva si digitalizza in occasione dell’ETM.

Partecip@ttivi conduce un forum sui temi dell’occupazione e dell’imprenditorialità.

Partecip@ttivi: le fasi dell’ETM

In sintesi l’ETM è articolato nelle seguenti fasi: accoglienza, presentazione dei temi di discussione, gestione dei momenti di lavoro e di pausa dei partecipanti, produzione delle votazioni, elaborazione e consegna dell’instant report, lettura degli esiti, consegna e compilazione del questionario di valutazione.

I partecipanti dell’evento

 Oltre ai cittadini interessati allo sviluppo socioeconomico della città, i principali interlocutori dell’attività saranno giovani imprenditori, startupper, consorzi, associazioni e imprese impegnate nella promozione di opportunità imprenditoriali e professionali tramite incubatori di impresa, acceleratori, co-working, contest, istituti per il micro-credito etc. Questa prima categoria di soggetti sarà affiancata dagli animatori di organizzazioni ibride (cooperative, associazioni, società ad alto tasso di responsabilità sociale) attive in forma imprenditoriale nei settori del welfare e della solidarietà, del turismo sociale e dell’ecologia, dell’artigianato artistico e del design e della creatività.

Il tema della riflessione sul futuro di Palermo

Partendo dalla riflessione sul futuro di Palermo, condotta nell’ambito dei lavori di Palermo 2030 che hanno visto la partecipazione di creativi e imprenditori locali, il Town Meeting offrirà un’opportunità di confronto e approfondimento sulle strategie per il rafforzamento dei segnali e delle opportunità di cambiamento nell’economia cittadina. L’incontro avrà lo scopo di dare risposta ad alcuni interrogativi prioritari per la comunità palermitana:

Quali infrastrutture pubbliche e private per la nuova economia cittadina? Come trattenere e attrarre talenti locali e dall’esterno? Come creare filiere economiche circolari e sostenibili? Come estendere gli effetti positivi della crescita di alcuni settori tra cui il turismo a più ampie filiere economiche? Quale il ruolo del piccolo commercio e delle botteghe artigiane nella nuova economia cittadina? Come valorizzare in prospettiva di crescita economica e occupazionale occasioni di apertura internazionale quali Manifesta e Palermo Capitale Italiana 2018?

La partecipazione all’evento del prossimo 14 aprile è subordinata all’iscrizione attraverso questo modulo / 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScb4D7j9gr1ex9LheG8-G18XuPj87abGIPVk2QGYNI0YFaCDA/viewform