• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Catania - Food - “Parola di Pollice Verde” sbarca al Festival dell’Uva di Mazzarrone

“Parola di Pollice Verde” sbarca al Festival dell’Uva di Mazzarrone

17 Settembre 2017 Catania, Food

Si è appena conclusa con un successo oltre ogni più rosea aspettativa l’XI edizione del Festival Internazionale dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone, promosso dal Comune di Mazzarrone in collaborazione con la locale Pro Loco e patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali; Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; dalla Regione Sicilia – Assessorato all’Agricoltura e Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo; da Slow Food Sicilia; da Abiomed; dall’Unione dei Comuni “Terre del Verga” e dal Consorzio di Tutela dell’Uva da Tavola di Mazzarrone IGP.

Un appuntamento molto atteso

“Il Festival Internazionale dell’Uva da tavola rappresenta un appuntamento ormai atteso dal pubblico tanto che, nei quattro giorni, abbiamo registrato una presenza costante di migliaia di visitatori – spiega il sindaco Giovanni Spata -. A tal proposito abbiamo voluto dare un’impronta completamente nuova e ricca di eventi per accogliere ed offrire ai nostri visitatori momenti di particolare novità, puntando sul nostro prodotto di eccellenza che è l’uva da tavola con le degustazioni dei nostri prodotti tipici, oltre ai vari eventi culturali, laboratori del gusto, sportivi, ricreativi e l’assegnazione del premio Grappolo d’Oro ad importanti personaggi siciliani. Ringrazio gli assessori e i dipendenti comunali che mi hanno collaborato, la Regione Siciliana, la Pro Loco di Mazzarrone, Vivalavida, le associazioni e le aziende che ci hanno aiutato nella realizzazione del Festival, i Vigili Urbani, le forze dell’ordine e la Protezione Civile di Acate impegnate nella gestione dell’ordine dei pubblico e della sicurezza dei visitatori”.

Una risorsa preziosa

“Il lavoro di queste settimane ci ha ripagato con l’ottima riuscita di questa edizione che ha registrato la presenza di migliaia di visitatori – commenta l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Anna Cutraro -. Tantissimi nostri concittadini, giovani, oltre un centinaio di ditte hanno dato la loro disponibilità nell’organizzazione e hanno fatto si che il Festival dell’Uva da tavola potesse realizzarsi e ottenere questo meraviglioso successo di consensi e di presenze e di questo gliene sono grata. Adesso lavoriamo per organizzare la prossima edizione del Festival dell’Uva da tavola”.

 

Ovviamente la protagonista principale non poteva non essere che la pregiata Uva da Tavola IGP di Mazzarrone, risorsa preziosa per la vita economica locale: dalle meravigliose sculture realizzate con l’uva dal tema “ra-Cina”: Fior di loto, la Pagoda, la Muraglia cinese, lo Yuming (infradito), la Città proibita (Palazzo imperiale) e lo Yin e Yang all’interessante laboratorio del gusto, curato da Slow Food Sicilia, dove il pubblico ha potuto assistere allo show cooking per la preparazione della mostarda alle degustazioni di uva, dalle tipiche “mustate” e i “cuddureddi” alle gustose torte e dolci realizzati dalle sapienti mani delle donne di Mazzarrone.

Un prodotto d’eccellenza

Un’edizione a cui hanno partecipato i primi cittadini del Calatino, il vice sindaco di Vittoria, il Sottosegretario alle Politiche agricole on. Giuseppe Castiglione, l’assessore regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo on. Anthony Barbagallo, il presidente della Regione Siciliana on. Rosario Crocetta e l’on. Nello Musumeci.

 

Un prodotto di eccellenza legato alle peculiarità enogastronomico e turistico di un vasto territorio, così come spiega l’assessore regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, Anthony Barbagallo “L’uva da tavola di Mazzarrone è uno dei prodotti tipici dell’agricoltura siciliana e connota un pezzo di territorio importante a cavallo tra il ragusano e il catanese in particolare.

 

Il Festival dell’Uva a pieno titolo è ormai entrato nel circuito degli eventi enogastronomici che l’assessorato regionale al Turismo su mio impulso ha deciso di inserire all’interno del circuito <I territori del vino e del gusto> in modo stabile permanente nel quadro della rete dei prodotti di eccellenza che la Sicilia è in grado di esprimere e che possono avere una duplice valenza: in chiave enogastronomica e dal punto di vista della commercializzazione ma soprattutto in chiave di promozione turistica perché i luoghi connotati dalla presenza dell’uva da tavola hanno una forte attrattività turistica e possono contribuire a rafforzare, strutturare e migliorare l’offerta turistica della Regione Siciliana” conclude l’assessore Barbagallo.

Anche molti eventi sportivi

Numerosi gli eventi sportivi che hanno attirato migliaia di giovani e non solo: dal karate (Dojo Kun Karate) alla gimkana dei trattori, dal fitness (Palestra Olimpia Fitness) alle prove di softair con tiro statico cecchino e fucile (Asd Hyblea Softair Ragusa), dalla cronokart all’adrenalinico bungee jumping (Sky Dive Sicilia) che ha visto protagonisti tanti coraggiosi lanciarsi nel vuoto per alcuni secondi, sino al campo medievale con esibizioni itineranti del Gruppo Medievale “Milites Trinacries”.

 

“Siamo soddisfatti dell’ottimo riscontro avuto dalle migliaia di persone entusiaste che hanno voluto onorarci della loro presenza e potuto apprezzare tutta una serie di attività dall’escursione in luoghi poco conosciuti con i quad al softhair, dai gokart al successo del bungee jumping alla scherma medievale in modo da offrire tante novità oltre alle degustazioni di uva – dichiara Salvo Guastella, presidente della Pro Loco Mazzarrone -. Facendo tesoro di questa esperienza riuscitissima siamo pronti a lavorare sin da adesso alla nuova edizione. Un particolare ringraziamento va al sindaco Spata e gli assessori Tasca, Cutraro e Girlando per la fiducia accordataci e la sinergia positiva venutasi a creare nell’organizzazione di questa edizione, tutto lo staff tecnico e amministrativo e quello di Radio Prosound che ha seguito i quattro giorni della manifestazione”.

Parola di pollice verde

Inoltre l’XI edizione del Festival Internazionale dell’Uva da Tavola IGP di Mazzarrone è stata  ripresa dalle telecamere della trasmissione di Rete 4 “Parola di Pollice Verde” di Luca Sardella; dall’emittente Tele Ubea mentre Radio Prosound ha seguito tutta la manifestazione con interviste e intrattenimento musicale.

Tags:food, parola di pollice verde, rete 4, uva di mazzarrone
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 14:06

    Cento posti in più al Cervello di Palermo, al via i lavori di adegu...

    13:58

    Trapani: si sblocca iter per valutazione ambientale sul dragaggio d...

    13:49

    Covid, un sondaggio: per 50% italiani pesanti effetti sociali su gi...

    12:43

    Da Next e P&G "Aula 162", progetto di inclusione lavorativa

    12:39

    A2A, nel nuovo Piano Strategico 16 miliardi di investimenti in 10 anni

    12:35

    L'emigrazione dall'Italia supera ancora l'immigrazione

    11:38

    Picco di positivi Palermo, il doppio di Catania e tre volte Messina

    11:18

    Palermo Calcio, le maglie "Peter Pan" vanno all'asta per ricostruir...

    11:10

    Carini (Pa), 200mila € per la nuova caserma dei carabinieri

    11:04

    Messina, scoppia un petardo: bimbo di 10 anni perde una mano

    10:50

    Governo, Zingaretti "Evitato un salto nel buio"

    10:48

    Il giallo dei pacchi di droga sulle spiagge siciliane: metodo colla...

    09:45

    Enna, ritrova portafogli con 450 euro e lo riconsegna alla polizia

    09:42

    Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio

    09:37

    Roma eliminata in Coppa Italia, Spezia passa 4-2 all'Olimpico
  • 09:36

    Governo, Salvini "Dibattito surreale, il problema è la poltrona"

    09:36

    Governo, il Senato vota la fiducia con 156 Sì

    09:30

    Messina, dissesto del centro urbano: si interviene

    08:59

    Vaccini in Sicilia, è allarme per i ritardi: a rischio i richiami

    08:41

    Scuole Palermo, le indicazioni per evitare gli stazionamenti in ing...

    08:33

    Valorizzazione aree sciistiche siciliane: approvato il Ddl

    08:22

    Mafia, affari con imprese funebri: fermati 2 imprenditori di Bologn...

    21:00

    Franceschini "Europeisti e moderati di centro si uniscano a noi"

    20:56

    Pirlo "Vogliamo riscattarci vincendo la Supercoppa"

    20:55

    Governo, Conte "Se ci sarà la fiducia rafforzeremo la squadra"

    19:28

    Gattuso a caccia della Supercoppa "Ma la Juve non è in crisi"

    19:27

    Ciak nuovo film di Paolo Genovese con Mastandrea, Buy, Servillo

    19:02

    Coronavirus, 10.497 nuovi casi e 603 decessi in 24 ore

    18:58

    Renzi "Conte pur di restare ha cambiato tre maggioranze"

    18:56

    Agrigento, lavori di sistemazione della Casa di Pirandello
  • 18:55

    Edilizia Palermo: raggiunti nuovi risultati per potenziare Superedi

    17:35

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (19 gennaio)

    17:27

    Scadenza navigator: Scavone chiede la proroga dei contratti

    17:12

    Coronavirus, dati della Sicilia del 19 gennaio: 1.641 nuovi casi, 3...

    15:57

    Paura a Lipari, positivo un medico: 11 pazienti in quarantena

    15:43

    Alessandro Ramazza confermato alla guida di Assolavoro

    15:27

    Pesca di Delia chiede l'IGP, un eccellenza del territorio

    15:08

    Covid, Casasco (Confapi) "Pronti a vaccinare in azienda"

    15:05

    “Un’altra Italia-Sicilia” aderisce all'UDC

    15:03

    Enna: furto aggravato e maltrattamento di animali, un arresto

    13:19

    Richiedenti asilo, nessun aumento della spesa pubblica per i Comuni

    13:18

    Pil in netto calo anche all'inizio del 2021

    13:18

    Conte in Senato: "A testa alta, difficile governare con chi dissemi...

    13:17

    De Magistris scioglie riserve "Mi candido presidente della Calabria"

    13:12

    Opere pubbliche: 2,5mln € destinati ai Comuni per la progettazione
  • 13:10

    Santa Flavia: "La città che vorrei" dona tablet ai bambini del “Kar...

    11:08

    Lavoro in Sicilia, tra gennaio e marzo 2021 assunzioni a -24,3%

    10:53

    Ufficiale, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino

    10:53

    Anche a dicembre pesante impatto del Covid sui consumi

    10:48

    Cimitero dei Rotoli, la richiesta di Orlando e la risposta delle op...

    10:30

    Boss ai domiciliari per il Covid, comunicava coi walkie talkie

    10:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio

    10:01

    E' morto Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci

    09:56

    Report vaccini Sicilia, il contatore è fermo, si decidono le priorità

    09:32

    Sindaco di Catania allo stadio dispensa abbracci: la polemica

    09:00

    Chiede soldi per non pubblicare foto hot 14enne, arrestato nel Bres...

    08:58

    Randazzo (CT), il centro abitato frana: interviene la Regione

    08:46

    La proposta di Moratti sui vaccini, Turano: "Come dire prima i ricchi"

    08:23

    Governo, Salvini "Chi cambia idea non responsabile ma complice"

    08:23

    Doppietta di Ibrahimovic, il Milan vince a Cagliari per 2-0
  • 08:21

    Governo, Renzi "Con questi numeri tra due mesi punto e a capo"

    07:49

    ARS approva legge su esercizio provvisorio: sbloccati 231mln

    07:39

    Vietato stazionare davanti le scuole a Palermo, parte l'ordinanza

    21:35

    Governo, dalla Camera via libera alla fiducia

    20:44

    Governo, Meloni "Conte Barbapapà cambia forma in base alla convenie...

    20:43

    Unione delle Pro Loco, riconoscimento per le Colline del Prosecco

    20:42

    Rosato "Confermiamo astensione, da Italia Viva rottura responsabile"

    20:41

    Il Torino esonera Marco Giampaolo

    19:00

    Pub aperti malgrado i divieti a Palermo: chiusi tre locali

    17:56

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (18 gennaio)

    17:53

    Coronavirus, 8.824 nuovi casi e 377 decessi in 24 ore

    17:44

    Donati gli organi di una bimba di 9 anni a Palermo, salverà altri t...

    17:33

    Emergenza freddo Palermo, interventi per i senza fissa dimora

    17:27

    Enrico Ruggeri torna con "L'America", canzone per Chico Forti

    17:26

    Governo, Salvini "Conte vive su Marte"
  • 17:26

    Banca Sistema, nel 2020 volumi factoring a quota 3,1 miliardi

    17:25

    Bagheria, servizio navetta per farmaci o spesa a domicilio

    17:24

    Imprese, nel 2020 lieve segno più per il saldo tra aperture e chiusure

    17:10

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 gennaio: 1.278 nuovi casi, 3...

    17:00

    Istituto geriatrico a Palermo: tra i vaccinati anche Nonna Santa di...

    15:42

    Screening scuola a Palermo, Orlando: "Seguire le regole"

    15:04

    Palermo, strappa la collanina a una donna e fugge in bici: arrestato

    14:51

    Trasporti isole minori: Regione finanzia acquisto di mezzi elettrici

    14:48

    Vaccinazione anti-Covid, regolari i primi “richiami” a Catania

    14:38

    Interruzione idrica a Palermo mercoledì 20: le zone interessate

    13:06

    Conte alla Camera "Adesso si volta pagina"

    13:00

    Bar Collica Palermo, arrestati madre e figlio per bancarotta

    12:49

    Focolaio carcere Pagliarelli Palermo, salgono a 49 i positivi

    12:36

    Trapani non sarà Capitale della Cultura 2022, ha vinto Procida

    11:29

    Artom "In Italia manca una visione per l'impresa privata"
  • 11:28

    Mortalità imprese siciliane, nonostante la crisi saldo di +3.636

    11:00

    Rapina notturna a Palermo, presi ladro e ricettatore

    10:26

    Italia in deflazione per l'ottavo mese consecutivo

    10:07

    San Salvatore di Fitalia (Me), progetto contro il dissesto

    09:58

    Veterinari: governo Musumeci approva aumento ore di lavoro

    09:55

    Meteo Sicilia di martedì 19 gennaio

    09:43

    Report vaccini, si rallenta per garantire a tutti il richiamo

    09:22

    Governo, Di Maio "La maggioranza? Quando servirà l'avremo"

    09:16

    Rientro in classe per molti, è ancora polemica sulla sicurezza

    08:51

    Abusi sui ragazzi della chiesa, nei guai un parroco di un paese del...

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio

Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio

Sport

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone
di Redazione

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private
di Redazione

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari
di Redazione

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari

Bandi e Lavoro

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore contabile
di Redazione

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions