Cronaca

Pari opportunità, Palermo: si insedia il Comitato Unico di Garanzia

Si è insediato oggi, lunedì 8 marzo, presso la Sala Martorana di palazzo Comitini, in esecuzione del decreto n. 191 del 29/12/2020 del Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Città Metropolitana di Palermo.

Lo scopo del Comitato è quello di garantire, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere, la tutela dei lavoratori contro le discriminazioni ed il mobbing, nonché l’assenza di qualunque forma di violenza fisica e psicologica.

Si ricorda inoltre che Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le pari opportunità svolgono attività di monitoraggio, coordinamento e assistenza nei confronti delle pubbliche amministrazioni.

Di seguito i nomi dei componenti per conto dell’Amministrazione: Presidente: Rita Calascibetta; effettivi: Rita Calascibetta, Tiziana Raia, Mario Gullo; supplenti: Anna Cancemi, Claudio Gentile per conto delle Organizzazioni Sindacali: effettivi: F.P. CGIL Giangreco Rosalba CISL F:P. Claudio Tascone UIL F.P.L Antonio Chiummo; supplenti: F.P. CGIL Sapienza Maria Concetta, UIL F.P.L Giuseppe Cassarino.

 Il Sindaco metropolitano, Leoluca Orlando, ha confermato impegno e sostegno e ha dichiarato: “viste le competenze assegnate a questo organismo appena insediatosi, esprimo la mia approvazione per la scelta della giornata in cui questa cerimonia ha luogo. Che l’8 marzo, giornata internazionale della donna, possa essere ulteriore garanzia del rispetto e della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, affinché il luogo di lavoro possa essere un luogo di rispetto ad ogni livello.”

La Segretario Generale della Città Metropolitana di Palermo che ha presieduto la cerimonia di insediamento, Antonella Marascia, ha dichiarato:  “ L’insediamento del CUG in questa data ha una grande valenza simbolica poiché il Comitato Unico di Garanzia si occupa di difendere i diritti di tutti di garantire le pari opportunità, di proteggerci dal rischio mobbing e di violenza sui posti di lavoro e oggi che è la giornata internazionale dedicata alle donne e che ricorda tragici episodi della lotta delle donne per per il lavoro per la giustizia per la parità per noi ha una grande importanza per cui auguro al Comitato un buon lavoro nell’interesse di questo Ente e di tutti”

LEGGI ANCHE

PALERMO, INAUGURATO “SPORTELLO DONNA”

VACCINI ANTICOVID, ASTRAZENECA ANCHE PER GLI OVER 65

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

4 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

5 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

7 ore ago