Food

Parfait al fico d’india con gelatina alla Malvasia

MERINGA ALL’ITALIANA:

• 45gr albume d’uovo

• 8gr zucchero semolato

• 10ml acqua

 

PARFAIT:

• 70ml panna liquida

• 80gr meringa

• 200gr fichi d’India

 

SALSA ALLA MALVASIA:

• 400ml malvasia delle Lipari

• 5gr buccia di arancia

• 50gr zucchero semolato

• 100gr gelatina neutra

 

MERINGA ALL’ITALIANA:

Versare l’acqua in un pentolino aggiungendo lo zucchero e cuocere a fiamma bassa fino a portare il composto ad una temperatura di 121°. Contemporaneamente montare l’albume d’uovo e versare a filo lo zucchero cotto, continuando a mescolare e montare il composto fino a raffreddamento.

 

PARFAIT AL FICO D’INDIA:

Pulire i fichi d’India dalla buccia e dai semi e frullare fino ad ottenere una purea. Montare la panna, incorporando la purea di fichi d’India. Poco alla volta aggiungere la meringa continuando a mescolare. Disporre il composto in 4 stampi e far raffreddare in freezer per 12 ore.

 

GELATINA ALLA MALVASIA:

Unire la malvasia allo zucchero e alla buccia di arancia in un pentolino e cuocere a fiamma bassa fino a ridurre la salsa della metà. Aggiungere la gelatina, frullare e conservare in frigorifero per 2 ore. COMPOSIZIONE DESSERT: Disporre alla base del piatto la gelatina alla malvasia e adagiare sopra il parfait. Completare il dessert con decorazioni di cioccolato temperato.

 

Roberto Toro

Siciliano, classe 1975, Roberto Toro è l’Executive Chef del Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina. Cresciuto in una famiglia contadina a Palagonia, vicino Catania, Toro si appassiona ai sapori del territorio fin dall’infanzia attraverso i piatti semplici ma ricchi di tradizione preparati dalle donne di casa.

Per ampliare i propri orizzonti incorporando competenze di respiro internazionale, dopo aver conseguito il diploma alberghiero, si trasferisce in Danimarca, dove comincia il suo percorso professionale nelle cucine del Comwell Hotel a Sonderborg. Fra il 2002 e il 2003 collabora con le brigate dei ristoranti stellati Herman ed Era Ora a Copenaghen, mentre nel 2004 si sposta in Francia al Relais Louis XIII (1 stella Michelin).rto

Nel 2005 Toro sceglie di tornare nella sua Sicilia, dove è sicuro di trovare le migliori materie prime e dove vuole proseguire la sua crescita professionale. Dopo una parentesi al Kempinski Giardini di Costanza a Mazzara del Vallo (PA) entra nel team di Belmond – allora Orient-Express – per i 5 stelle Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina. Inserito in modo esclusivo nella brigata del Timeo dal 2009, Toro prosegue la sua crescita personale e professionale fino a diventare Executive Chef dell’hotel nel 2012.

Semplicità e prodotti genuini stagionali di qualità sono la chiave del successo delle creazioni dello Chef Toro, che ama elaborare in modo creativo e contemporaneo le più antiche ricette siciliane.

Nel 2017 Toro si è occupato della cena di gala per i Capi di Stato partecipanti al G7 di Taormina, ha inaugurato la Settimana della Cucina Italiana negli Stati Uniti presso l’Ambasciata Italiana a Washington, e ha pubblicato il suo primo libro, Piacìri, un invito al viaggio e alla scoperta delle località meno note della Sicilia attraverso i profumi, i colori e i sapori degli ingredienti autoctoni.

 

Redazione

Recent Posts

LIDL, super sconto mai visto prima: costava 129 euro, ora ne costa 99 | Gli store presi d’assalto dai clienti

Lidl ha deciso di sconvolgere tutti con un super sconto. Uno dei must have di…

10 ore ago

Ragazza di Siracusa di 22 anni morta dopo un intervento al naso

Due persone, padre e figlio, sono state iscritte nel registro degli indagati con l'accusa di…

12 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Marano (M5s) chiede intervento del Governo regionale

“Chiediamo al Governo regionale un intervento deciso e tempestivo a supporto dei territori della Sicilia…

12 ore ago

Coop, i biscotti costano 4 soldi eppure li produce l’azienda numero 1 in Italia: solo qui costano così poco

Tutti ghiotti dei biscotti a marchio Coop. Li paghi poco e sono buonissimi, ma sono…

12 ore ago

Mattarella “Italia sa badare a se stessa, chiunque rispetti sovranità”

  “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in…

15 ore ago

Maltempo nella Sicilia orientale, Schifani:”Pronti a intensificare supporto a popolazione”

«In queste ore difficili per il territorio del Catanese e del Siracusano, seguo con la…

15 ore ago