Parco Santa Venera di Acireale: siglato l’accordo per il progetto energetico

É stato siglato l’accordo di cessione da parte della Regione in comodato d’uso gratuito alcuni locali del Parco di Santa Venera al Cerisvi, il Centro di ricerca per lo sviluppo e l’innovazione, allo scopo di realizzare un progetto pilota di efficientamento energetico.

L’accordo viene siglato attraverso le Terme di Acireale e coinvolge anche altri tre partner – le imprese Area scs, Smart hub srl ed Europrosvi – ed ha avuto il via libera questa mattina dall’assemblea dei soci delle Terme acesi, già poste in liquidazione.

“Valorizziamo ulteriormente, grazie a questo accordo – sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci – un sito come quello di Santa Venera che da oggi diventa un polo di ricerca e di sperimentazione dei più avanzati sistemi di risparmio energetico. Ma, soprattutto, ciò consentirà finalmente la riapertura al pubblico del parco e la sua restituzione a tutta la cittadinanza. Rimane aperto il tema della gestione delle Terme: a breve, risolti gli ultimi annosi problemi burocratici, pubblicheremo il bando per l’affidamento e la riapertura della storica struttura termale”.

LEGGI ANCHE

CHIUSO IL PANIFICIO GRAZIANO: DIPENDENTE POSITIVO AL COVID

ARRESTATO PIROMANE IN UNA RISERVA DEL PALERMITANO