Cronaca

Parco Pantelleria: progetto monitoraggio biodiversità SCREENBIO

Una linea di ricerca sperimentale per individuare metodi di monitoraggio della biodiversità adattabili al contesto locale terrazzato.  Va in questa direzione il progetto SCREENBIO avviato dal CREA Difesa e Certificazione, finanziato dal MITE e coordinato dal Parco Cinque Terre, che coinvolge il Parco Nazionale Isola di Pantelleria.

L’obiettivo sarà consolidare una gestione integrata e sostenibile delle risorse naturali degli ecosistemi terrazzati, attraverso un processo di collaborazione, approfondimento e conoscenza dell’agroecosistema caratterizzato da muri a secco. Un’attività di biomonitoraggio itinerante viene effettuata negli ecosistemi terrazzati delle aree protette del progetto, con l’intento di valorizzare gestioni colturali rispettose del patrimonio ambientale, della biodiversità e dei saperi tradizionali.

I ricercatori, già a lavoro, stanno applicando un set di indicatori, utili a definire il livello di biodiversità dell’agroecosistema terrazzato a supporto di una definizione di “buone pratiche agronomiche”, per mantenere un elevato grado di servizi ecosistemici e per tutelare gli impollinatori selvatici.

A conclusione delle attività si andrà verso una caratterizzazione delle diverse unità vocazionali e nella conoscenza della biodiversità funzionale in contesti sia naturali sia produttivi; pertanto, si potranno individuare adeguati alla conservazione e al recupero delle criticità presenti, puntando su un’assunzione di responsabilità verso la propria terra nel limitare i rischi legati alla dismissione funzionale delle sistemazioni agrarie.

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

3 ore ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

3 ore ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

3 ore ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

3 ore ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

3 ore ago