Parco dell’Etna: visita sul vulcano della manager Rai Lorenza Lei

NICOLOSI – “L’incontro con l’Etna è stato un incantevole viaggio nella storia della Sicilia e del mondo, nel cuore del patrimonio dell’umanità”. Sono parole di Lorenza Lei, amministratore delegato di Rai pubblicità ed ex direttore generale della Rai, a conclusione della sua visita privata sul vulcano, ospite del Parco dell’Etna.

Accolta dalla presidente del Parco Marisa Mazzaglia e guidata nell’escursione dal vulcanologo Salvo Caffo e dalla guida Orazio Di Stefano, la manager Rai, che ha potuto ammirare da vicino la sommità dei crateri, è rimasta affascinata dalla maestosità dell’Etna. “Vi ringrazio per questa … settimana sul vulcano – ha detto, scherzando, la Lei, rivolgendosi alla staff del Parco – E’ stata una escursione così intensa e ricca di emozioni che mi è sembrato di stare qui per tanti giorni, non soltanto per poche ore”.

Particolarmente soddisfatta dell’incontro la presidente del Parco Marisa Mazzaglia: “Con la prima DG donna di una azienda importante come la Rai è nata una immediata sintonia ed alcune idee sulle potenzialità culturali dell’Etna, paradigma dei vulcani del mondo e luogo di profonda suggestione artistica, culturale e di narrazione”.
Lorenza Lei ha mostrato un grandissimo interesse per il sistema Etna, in particolare per il modello di monitoraggio e sorveglianza delle attività del vulcano, per le problematiche della sicurezza, per i flussi turistici, per il ruolo del Parco, prendendo atto delle potenzialità uniche del vulcano siciliano e delle grandi opportunità di promozione turistica, soprattutto dopo il riconoscimento nel patrimonio Unesco. La presidente Mazzaglia ha auspicato l’avvio di un percorso di collaborazione per la valorizzazione del territorio.