Parco dell’Etna: visita di paleontologi stranieri

NICOLOSI – Visita sull’Etna e nella sede del Parco per un gruppo di paleontologi stranieri, ospiti a Catania per il Convegno IBA (International Biozoological Association), organizzato da Antonietta Rosso e Rossana Sanfilippo del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. I sedici ricercatori, in gran parte geologi ma anche zoologi che studiano i briozoi – organismi prevalentemente marini – , provenienti da Paesi europei ma anche dagli Stati Uniti, sono stati accompagnati a conoscere la zona sommitale dell’Etna dal vulcanologo del Parco Salvo Caffo e dalla guida Orazio Di Stefano.
Il nome più importante del gruppo di scienziati è quello dello statunitense Jeremy Jackson, ecologo di fama mondiale; ne fanno parte anche i paleontologi Roger Cuffey (Usa) e Eckart Hakanson (Danimarca) e il biologo inglese John Ryland.
Dopo l’escursione guidata, gli ospiti sono stati accolti nella sede del Parco dalla presidente Marisa Mazzaglia, che ha sottolineato quanto sia importante per l’Ente essere punto di riferimento del mondo scientifico, e da Agata Puglisi, coordinatrice dello staff per il riconoscimento Unesco.