Parco dell’Etna: successo per la Settimana Europea dei Parchi

NICOLOSI – Hanno fatto registrare numeri significativi di presenze del pubblico le iniziative del Parco dell’Etna per la giornata conclusiva della Settimana Europea dei Parchi 2013.
Ampiamente partecipata la manifestazione di domenica scorsa nella suggestiva area del Rifugio Citelli, in territorio di Sant’Alfio. Un folto gruppo di persone, tra i quali numerosi turisti presenti in zona e attirati dall’evento, ha preso parte con il supporto del personale del Parco (il responsabile della fruizione Francesco Pennisi e le guide Franco Emmi e Sebastiano Russo) all’escursione sull’impegnativo sentiero “mountain fitness” Citelli-Serracozzo, già testato positivamente qualche anno fa dagli “skyrunners”, i corridori del cielo, in una tappa del Giro dei Parchi d’Italia e stavolta inaugurato per il pubblico degli appassionati di trekking.
In un bellissimo scenario naturale, tra betulle, castagni e pini, il sentiero, recentemente sistemato dal Parco e dall’Azienda Regionale Foreste Demaniali con la nuova segnaletica adeguata a quella nazionale del Club Alpino Italiano, sale di quota dai 1736 metri del Rifugio fino ai 2200 metri di Serracozzo e, nel tratto finale, costeggia in modo spettacolare la Valle del Bove. Il risultato del rapido adeguamento del sentiero è stato molto apprezzato dai numerosi esponenti del CAI che hanno partecipato all’escursione.
Soddisfatta la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia: “Il lavoro fatto, praticamente senza risorse, per rendere migliore e più fruibile il bellissimo sentiero Citelli-Serracozzo è la prima tappa, il primo segnale che abbiamo voluto dare in occasione della Settimana dei Parchi, del rilancio della sentieristica del Parco, che rappresenta uno dei nostri obiettivi fondamentali per ampliare al massimo la fruizione dell’area protetta. Il successo di partecipazione ci induce a insistere con determinazione sulla strategia della massima apertura al territorio e ai suoi vari attori, l’unica possibile per fare rete e creare nuove opportunità nell’area protetta. Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato attenzione alle nostre iniziative, ma anche chi ha collaborato con noi per realizzare gli eventi”.
Nella stessa mattinata oltre 120 persone, provenienti da varie zone della Sicilia, hanno partecipato alle visite guidate della sede del Parco, lo storico ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi con l’area museale vulcanologica, e dell’adiacente Sentiero “per tutti” del Germoplasma. Guidati in più turni con competenza e professionalità da Carmela Bonfanti e Roberto Iannì, agronomi delle Sezioni Operative del Distretto Etna dell’Assessorato Risorse Agricole e Alimentari, i visitatori hanno seguito con estremo interesse le descrizioni delle piante, alberi da frutto e vigne del territorio etneo conservate e curate all’interno dell’area di tre ettari del campo collezioni della Banca del Germoplasma del Parco. Particolarmente attenti alcuni non vedenti, impegnati a seguire la visita guidata attraverso le numerose tabelle descrittive in linguaggio braille sul sentiero e all’interno del Monastero.