PARCO DELL’ETNA: iniziative per Settimana Europea dei Parchi 2013

di redazione

Dal 25 maggio al 2 giugno convegni, escursioni, visite guidate. Nascera’ il Forum Ambiente permanente con le associazioni.

di redazione

NICOLOSI (16 maggio 2013) – Anche quest’anno, con un’articolata serie di iniziative, il Parco dell’Etna parteciperà alla Settimana Europea dei Parchi, in programma dal 24 maggio al 2 giugno prossimi. Gli eventi della “Settimana” ruotano attorno alla Giornata Europea dei Parchi, promossa ogni anno dalla Federazione Europarc allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle aree protette europee e aumentare il supporto alle attività realizzate dalle stesse. Il 24 maggio, in tutta Europa, ogni anno, vengono organizzati eventi per ricordare l’istituzione del primo Parco nazionale d’Europa, in Svezia, appunto il 24 maggio 1909.

La nuova presidente Marisa Mazzaglia ha voluto dare ampio rilievo alla Settimana dei Parchi, che arriva alla vigilia della iscrizione dell’Etna tra i siti del Patrimonio Mondiale Unesco. Intenso il programma, tra convegni, escursioni, visite guidate, sport e divertimento a contatto con la natura. “Le iniziative promosse quest’anno dal Parco dell’Etna per promuovere i valori scientifici e naturalistici della nostra Montagna che sta per entrare nel Patrimonio dell’Umanità, intendono coinvolgere ad ampio raggio numerosi, importanti soggetti del territorio, attori fondamentali nella nostra protetta, ma anche gli amanti del Parco di tutte le età e le persone con disabilità, che sul “Sentiero per tutti” del Germoplasma possono trovare le condizioni ideali per il contatto con la natura ”, spiega la Mazzaglia.

Si comincerà il 25 e 26 maggio con un meeting vulcanologico di livello europeo, organizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo in collaborazione con il Parco, dedicato all’anniversario dei 25 anni di misure GPS sull’Etna e inserito nel programma nazionale della Giornata Italiana di Geologia e Turismo (G & T day 2013), curato dall’omonima associazione.

Sabato 25 maggio, nella sala conferenze della sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, si svolgerà il convegno celebrativo. I lavori saranno aperti alle 9,30 dai saluti della presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, dell’assessore regionale del Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello, del presidente nazionale dell’INGV Stefano Gresta. Seguiranno gli interventi di Mauro Coltelli (Ingv Catania-Osservatorio Etneo), Maria Marsella (Università La Sapienza di Roma), Giuseppe Puglisi (Ingv Catania), Pierre Briole (Ecole Normale Superiore di Parigi), Salvo Caffo (Parco dell’Etna).
Domenica 26 maggio seguirà una escursione guidata da Parco e Ingv, aperta al pubblico, lungo la Pista Forestale Altomontana. A Monte Nunziata, luogo dove fu eseguita 25 anni fa la prima misura GPS sull’Etna, si svolgerà una breve cerimonia celebrativa. L’appuntamento per i partecipanti è previsto alle ore 9 presso la sede del Parco.

Lunedì 27 maggio sarà alla ribalta l’educazione ambientale, con visite scolastiche guidate nella sede dell’Ente e nel sentiero “per tutti” del Germoplasma del Parco dell’Etna (all’interno di un’area di tre ettari che conserva tutta la biodiversità vegetale del territorio etneo), effettuate con la collaborazione delle SOAT del territorio, sezioni operative dell’Assessorato regionale delle Risorse Agricole e Alimentari.

Martedì 28 maggio , in collaborazione tra il Parco e Etnavventura, nella suggestiva cornice del parco di Serra La Nave, dalle ore 10 alle 13,30, visita guidata e percorsi acrobatici sugli alberi per grandi e piccoli nel parco avventura più alto d’Italia. Per informazioni, telefonare al 3331515904.

Mercoledì 29 maggio , in mattinata, il Sentiero “per tutti” del Germoplasma ospiterà un gruppo di persone con disabilità accompagnate dall’Anffas Onlus di Catania, associazione che da anni è fortemente impegnata nel settore e che è stata altre volte in visita al Parco.

Mercoledì 29 maggio, alle 16, altro evento particolarmente significativo e atteso: la nascita, con la riunione istitutiva presso la sede dell’Ente, del Forum Ambiente permanente del Parco, che raggrupperà le associazioni ambientali storiche e quelle più giovani del territorio, ma anche varie associazioni di volontariato. Nel messaggio d’invito ai partecipanti all’incontro fondativo, la presidente Mazzaglia scrive : “Ritengo l’istituzione del Forum, che ho inserito tra gli obiettivi fondamentali del mio programma di lavoro al Parco, un passaggio estremamente importante per coinvolgere tutti voi e tutti coloro che amano e frequentano intensamente l’Etna e il suo territorio nell’affrontare le problematiche di comune interesse e costruire insieme un percorso che possa rendere il Parco dell’Etna più pulito e più fruibile, migliorare la qualità della vita delle sue popolazioni e farlo considerare sempre più attraente dai turisti e visitatori di ogni parte del mondo”.

Mercoledì 29 e giovedì 30 maggio in collaborazione Parco, Soat e Consorzio CEVASABI, è in programma un seminario tecnico per scuole e agricoltori sulla potatura verde della vite.

Giovedì 30 maggio nella sala conferenze del Monastero sede dell’Ente, con inizio alle ore 9,30, organizzato dal Parco insieme alla facoltà di agraria dell’Università di Catania, si svolgerà un seminario sull’agricoltura nell’area protetta e sulle prospettive di questa attività fondamentale per le genti dell’Etna. Prevista la presenza dell’Assessore regionale per le Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta.

Venerdì 31 maggio (ore 9-13) e Sabato 1 giugno (ore 9-13 e 16-19) apertura al pubblico del Centro Visite del Parco dell’Etna di Fornazzo di Milo, illustrazione delle attività e proiezioni su temi di natura ambientale

Domenica 2 giugno, infine, con inizio alle 10, in collaborazione tra Parco e Azienda Regionale Foreste Demaniali di Catania trekking guidato, aperto al pubblico, sul sentiero “mountain-fitness” Citelli-Serracozzo e conclusione del programma al Rifugio Citelli.

In occasione della Settimana Europea dei Parchi, sabato 25 e domenica 26 maggio e successivamente sabato 1 e domenica 2 giugno, per tutta la mattinata e in tre turni (alle ore 9,30, 10,30 e 11,30), la storica sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena (via del convento 45 a Nicolosi), sarà aperta alle visite del pubblico nel campo collezioni e sul sentiero del Germoplasma. Sono previste visite di gruppi di famiglie con bambini e ragazzi con disabilità.