Parco dell’Etna: il Consiglio approva la realizzazione di una pista di snow-tubing a Piano Provenzana

NICOLOSI – Dal Consiglio del Parco dell’Etna arrivano novità importanti per la fruizione del versante nord del vulcano. E’ stata infatti approvata la realizzazione da parte di un’azienda privata di una pista di snow-tubing invernale, comprendente anche un baby parking e l’installazione di un tapis-roulant di risalita per il trasporto di persone, nell’area di Piano Provenzana, zona C altomontana del Parco, in territorio di Linguaglossa. In precedenza, aveva espresso parere favorevole sul progetto, in quanto opera finalizzata alla fruizione del Parco, il CRPPN (Consiglio Regionale per la Protezione del Patrimonio Naturale). “Abbiamo cercato di accelerare al massimo le procedure, sicuramente complesse, per consentire la realizzazione di queste strutture, certamente importanti per la fruizione turistica e sportiva invernale della nostra area protetta, in particolare della zona nord dell’Etna, il cui rilancio è per il Parco un obiettivo fondamentale ”, commenta la presidente Marisa Mazzaglia.
Esprime la sua soddisfazione il sindaco di Linguaglossa Rosa Maria Vecchio: “La votazione di oggi in Consiglio fissa un principio molto importante per il Parco: la tutela dell’ambiente e la sicurezza possono e devono trovare un punto d’incontro con la fruizione e lo sviluppo del territorio. Ringrazio la presidente e i tecnici del Parco, ma anche il CRPPN, per avere chiuso l’iter di questo progetto, stabilendo un tracciato sul quale tutti i Comuni potranno muoversi”.

Valutazioni molto positive anche da parte del sindaco di Piedimonte Etneo Ignazio Puglisi (“Dal Parco un’apertura concreta alla modernità”) e del sindaco di Nicolosi Nino Borzì (“E’ un momento molto importante per il Parco, il Consiglio ha votato un’iniziativa per lo sviluppo del territorio. Ora possiamo crescere tutti insieme”).
Lo snow tubing , nato negli Stati Uniti dove è molto amato dai ragazzini, è un nuovo modo per divertirsi sulla neve, senza bisogno di possedere attrezzature particolari. Si scende seduti su dei gommoni, mono o biposto, lungo un percorso protetto, tipo quelli da bob, ma di neve anziché di ghiaccio. Le curve, le pareti nevose ai lati, che impediscono di finire fuori pista, la velocità non elevata e dunque non pericolosa, rendono lo snow tubing uno dei divertimenti preferiti dai bambini, ma che sembra piacere molto anche agli adulti
Il Consiglio del Parco, in considerazione della situazione generale di grave difficoltà economica e delle istanze provenienti dal territorio, ha anche approvato la rateizzazione delle sanzioni sugli abusi edilizi: fino a sei rate nel corso di un anno, maggiorate degli interessi legali.

Infine, dopo la nascita del tavolo tematico delle associazioni ambientaliste e di volontariato e di quello dell’agricoltura, nell’ambito dell’odierna riunione del Consiglio del Parco – composto dai venti Comuni che ricadono nell’area protetta e dalla Provincia Regionale di Catania – è stato formalmente istituito il tavolo istituzionale del Forum del Parco. E’ la terza tappa del percorso dell’organismo rappresentativo del territorio creato per svolgere attività di confronto, scambio di esperienze e proposte in tutte le politiche ed azioni del Parco dell’Etna.