Parco dell’Etna: gruppo di disabili dell’Anffas in visita al “Sentiero per tutti”
NICOLOSI – La piena accessibilità e fruibilità della natura è stato il tema dominante dell’odierna iniziativa del Parco dell’Etna, nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi. Stamattina il Sentiero “per tutti” del Germoplasma, all’interno del campo collezioni nella sede dell’Ente che conserva la biodiversità vegetale del territorio etneo, ha ospitato un folto gruppo di persone con disabilità – circa 70 – accompagnate dall’Anffas Onlus di Catania, (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali), da anni fortemente impegnata nel settore e che è stata altre volte in visita al Parco.
Accolti dalla presidente del Parco Marisa Mazzaglia e guidati con grande attenzione e sensibilità dal personale delle SOAT del distretto Etna, gli ospiti sono apparsi particolarmente soddisfatti dell’esperienza nel cuore della vegetazione etnea. “Anffas promuove e sostiene le iniziative di fruizione del Sentiero del Germoplasma, che consente a tutti, con apposite visite guidate, di scoprire e conoscere l’immenso patrimonio naturalistico del Parco dell’Etna. – afferma la presidente dell’associazione Antonella Di Blasi – Le famiglie dell’ANFFAS, che spesso non possono per vari motivi vivere il contatto con la Natura, hanno potuto constatare l’assoluta fruibilità del Sentiero insieme ad amici e parenti di tutte le età. Il Sentiero del Germoplasma è, infatti, specificatamente predisposto senza pendenze e percorsi scoscesi. Suddiviso in tappe tematiche relative alla flora e alla fauna del territorio, ed intervallato da panoramici punti per la sosta, ha consentito al gruppo spettacolari momenti di relax immersi nel silenzio della Natura. Il percorso vario e graduale è stato gradito da tutti con entusiasmo, sicuri che l’esperienza sarà ripetuta insieme ad altri ancora, sia per le opportunità educative che per il trascorrere del tempo in serena compagnia”.
La presidente Mazzaglia ha sottolineato il rilevante significato dell’iniziativa nell’ambito del programma del Parco dell’Etna per la Settimana Europea: “L’accessibilità più ampia alle bellezze e ai valori della natura è tra i nostri obiettivi fondamentali e vogliamo impegnarci sempre di più in questa direzione. Siamo dunque molto contenti di avere regalato a tante persone con disabilità un contatto immediato e di notevole valore terapeutico con la biodiversità vegetale del Parco, che sul “Sentiero per tutti” del Germoplasma trova la sua migliore vetrina”.
In corso anche un seminario tecnico – in collaborazione tra Parco, Soat e Consorzio CEVASABI – con una parte teorica e una pratica, per scuole e agricoltori sulla potatura verde della vite. Prevista per domani la presenza di Mario Candore, capo della segreteria tecnica dell’Assessore regionale alle Risorse Agricole e Alimentari Dario Cartabellotta.