Parco dell’Etna: ecco il nuovo comitato esecutivo

NICOLOSI – Si è ufficialmente insediato oggi, nella sede del Parco dell’Etna a Nicolosi, con l’assistenza del segretario Alfio Zappalà e dei dirigenti dell’Ente, il nuovo Comitato Esecutivo. Della rinnovata “giunta”, presieduta da Marisa Mazzaglia, fanno parte Ettore Barbagallo, Giuseppe De Luca, Salvatore Furnari e Concetto Stagnitti, che si aggiungono all’Ispettore Ripartimentale delle Foreste di Catania Antonino Lo Dico, componente di diritto.

I nuovi amministratori del Parco si sono messi all’opera con impegno e forti motivazioni. “Sono molto contenta per il taglio operativo e di confronto dei primi lavori del nuovo Esecutivo – sottolinea la presidente Mazzaglia – Abbiamo stabilito alcune priorità per noi fondamentali: rilanciare l’immagine del Parco, cogliendo la grande opportunità del riconoscimento Unesco, con interventi sulla segnaletica e con il rifacimento del sito web; snellire le procedure burocratiche; fare rete concretamente con le altre aree protette siciliane. Il Parco deve indicare, così come ha cominciato a fare attraverso l’istituzione dei tavoli tematici per il Forum, un metodo di gestione sostenibile che guardi a 360 gradi all’economia e alla crescita del territorio”.

Dice Ettore Barbagallo: “L’Etna è un Patrimonio molto più ampio del Parco e dei suoi Comuni. E’ auspicabile una condivisione e collaborazione con realtà del territorio che finora sono state ai margini. Abbiamo cominciato il nostro lavoro guardando in questa direzione“.

Pippo De Luca: “Abbiamo cominciato bene, mettendo in cantiere numerose iniziative, tutte con un obiettivo chiarissimo: che il Parco dell’Etna venga finalmente visto come un’opportunità per il territorio”:

Salvatore Furnari: “Sono soddisfatto dell’approccio, ho notato molta voglia di lavorare. Penso che bisognerà impegnarsi per una immagine positiva del Parco, con un rapporto più forte con il territorio. Sarà importante rafforzare l’impegno per l’educazione ambientale”.

Concetto Stagnitti: “Abbiamo cominciato a lavorare con l’obiettivo di espandere la cultura del Parco, prendendo esempio da quelle aree protette che portano sviluppo e benefici alle loro comunità””.

L’Ispettore Lo Dico: “Pur essendo componente del Comitato Esecutivo da diversi anni, in occasione del riconoscimento Unesco dell’Etna mi sento oggi responsabile della custodia di un bene considerato così prezioso dal mondo intero”.

Il Comitato Esecutivo, in base allo Statuto dell’Ente, adotta i provvedimenti di competenza del Consiglio del Parco nei casi di comprovata urgenza, sottoponendoli alla ratifica dello stesso nella prima riunione successiva alla data di adozione del provvedimento; predispone gli atti da sottoporre all’approvazione del Consiglio del Parco; esegue le deliberazioni del Consiglio; cura i rapporti con Enti ed Associazioni ai fini della salvaguardia del Parco; bandisce i concorsi per i posti in organico, approva le graduatorie e provvede alla immissione in ruolo dei vincitori; rilascia le autorizzazioni e le concessioni relative all’esercizio di attività funzionali alla fruizione culturale, turistica e sportiva nell’ambito del Parco; esercita ogni altra competenza non attribuita al Consiglio del Parco.