Parco dell’Etna: domenica 12 febbraio al via “Parco d’inverno 2012”

Prima escursione Citelli-Monte Baracca. In programma sette itinerari guidati con le racchette da neve.

NICOLOSI  – Per gli appassionati di trekking sulla neve, torna per il decimo anno “Parco d’inverno”, programma di itinerari domenicali guidati con l’ausilio delle racchette organizzati dal Parco dell’Etna. Il primo appuntamento è in programma domenica 12 febbraio, con l’itinerario Citelli – Monte Baracca.

“Il buon innevamento e le suggestioni offerte dal paesaggio etneo dopo gli ultimi eventi eruttivi fanno nascere sotto i migliori auspici l’edizione 2012 di Parco d’inverno, anche per le richieste preventive che ci sono pervenute – sottolinea il commissario straordinario del Parco, Ettore Foti – Il programma si articolerà su sette itinerari guidati, che offriranno agli appassionati in condizioni di piena sicurezza, grazie al prezioso ausilio delle nostre guide alpine, un bellissimo incontro con alcuni dei luoghi più significativi dell’intero territorio dell’area protetta, su tutti i versanti dell’Etna”.
E Francesco Pennisi, responsabile della fruizione del Parco dell’Etna, aggiunge: “Ci aspettiamo anche quest’anno la partecipazione di un gruppo consolidato di appassionati, che si sono forniti di racchette da neve proprie. Approfittando delle buone condizioni di innevamento, abbiamo pensato a itinerari di particolare pregio naturalistico, come ad esempio quello che prevede la splendida veduta sulla Valle del Bove e l’altro che si snoda lungo la grande pineta innevata di Linguaglossa”.
Ed ecco il programma completo dei sette itinerari di “Parco d’inverno 2012“, insieme a una serie di suggerimenti e consigli utili per gli escursionisti:

 

1 . DOMENICA 12 febbraio 2012
Itinerario: Citelli – Monte Baracca (in concomitanza con la manifestazione Vineve)
Raduno presso il Rifugio Citelli alle ore 9
Percorso di media difficoltà
Durata media: 5 ore

2 . DOMENICA 19 febbraio 2012
Itinerario: Pirao – Monte Spagnolo
Raduno presso il Parcheggio Lidl -Randazzo alle ore 9
Percorso di media difficoltà
Durata media: 6 ore

3. DOMENICA 26 febbraio 2012
Itinerario : Monte Silvestri – Schiena dell’Asino
Raduno presso incrocio Salto del Cane alle ore 9,30
Percorso di media difficoltà
Durata media: 4 ore

4. DOMENICA 4 marzo 2012
Itinerario: Rifugio Brunek – Rifugio Conti
Raduno presso il Rifugio Brunek – Linguaglossa alle ore 9
Percorso di media difficoltà
Durata media: 5 ore

5. DOMENICA 11 marzo 2012
Itinerario: Monti Sartorius – Piano Provenzana
Raduno presso Rifugio Citelli alle ore 9,30
Percorso di media difficoltà
Durata media: 5 ore

6. DOMENICA 18 marzo 2012
Itinerario: Intraleo – Monte De Fiore
Raduno a Nicolosi – piazzale dei Pini alle ore 9
Percorso impegnativo
Durata media: 6 ore

7. DOMENICA 25 marzo 2012
Itinerario: Piano Vetore – Monte Nero degli Zappini
Raduno a Piano Vetore alle ore 9,30
Percorso di media difficoltà
Durata media: 4 ore

Tutte le escursioni saranno effettuate con le guide alpine del Parco e prevedono l’utilizzo di racchette da neve che, a richiesta, potranno essere fornite dal Parco. In caso di innevamento insufficiente, le escursioni saranno effettuate a piedi.

Attrezzatura e abbigliamento: zaino con colazione a sacco e borraccia. E’ obbligatorio l’uso di scarponi da neve, giacca a vento, berretto e guanti.

La quota di partecipazione è fissata in euro 8,00 a persona. L’eventuale utilizzo delle racchette messe a disposizione dal Parco comporterà un costo aggiuntivo di euro 7,00.

La quota di partecipazione dovrà essere versata direttamente alle guide al momento della partenza.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando il venerdì precedente l’escursione (dalle ore 9 alle ore 12) al numero 095.821240.

In relazione ai singoli itinerari ed in base allo stato di innevamento sarà stabilito un numero massimo di partecipanti per ogni attività e le modalità dell’escursione.

In caso di maltempo o altri problemi, le guide potranno rinviare l’escursione o ripiegare per tracciati alternativi.

Si invita a rispettare gli orari degli appuntamenti affinché le escursioni possano avvenire entro i tempi previsti. Il programma, comunicano dall’Ente Parco dell’Etna, potrà subire variazioni.