Parcheggio davanti al passo carrabile ogni giorno e non ho mai ricevuto una multa: ho trovato il metodo legale al 100%
Così potrai parcheggiare davanti al passo carraio senza prendere la multa
In certi quartieri delle città, parcheggiare è un vero incubo. Lo sa bene chi ha un appartamento che, in sede di contratto d’affitto o d’acquisto, non prevedeva anche un garage privato: per quanto alla fine, dopo innumerevoli giri del quartiere, si trovi un buco in cui lasciare l’auto, una situazione del genere può essere stressante a lungo andare.
Per questo motivo, scoprire dei trucchetti utili a parcheggiare anche in zone a rischio multa con la certezza però di non incorrere in una sanzione anche pesante può essere davvero salvifico, soprattutto quando si torna a casa tardi dopo ore e ore trascorse al lavoro. Oggi vi suggeriamo qualcosa di davvero unico: i passi carrabili diventeranno i vostri migliori amici.
Cosa dice la legge sul passo carrabile
In merito al passo carrabile, come per ogni situazione che richiede un passo carrabile, è bene ricordare che per legge i cartelli possono essere posizionati solo ed unicamente dall’ente che possiede la strada in questione: a regolamentare questa situazione è il Codice della Strada. In merito ai passi carrai, è l’articolo 22 che specifica la questione, soprattutto nei primi 4 commi. Il primo specifica che non si possono stabilire nuove diramazioni o nuovi accessi dalla strada senza l’autorizzazione dell’ente proprietario; mentre il secondo sottolinea che quelli già esistenti, anche qualora autorizzati, devono sempre e comunque rispettare le norme in vigore.
In terzo luogo, i passi carrabili vanno individuati con l’apposito cartello, qualora vengano approvati dall’ente proprietario della strada e infine è vietato trasformare gli accessi e le diramazioni già esistenti. Chi non rispetta queste norme, rischia una multa che va da 168 a 674 euro. Ecco però qual è il trucco per parcheggiare lì davanti senza rischiare una sanzione!
Parcheggiare senza multa
Nel caso in cui si individui un passo carrabile che è stato disposto senza autorizzazione dell’ente che possiede la strada o, comunque, senza il rispetto dei quattro punti prima elencati, allora vi si può mettere l’auto davanti in totale tranquillità. Non essendo, infatti, un passo carraio vero e proprio, non si potrà prendere una multa!
Il consiglio, però, è sempre quello di trovare parcheggio nelle zone adibite, quindi nei posti con strisce bianche o blu a seconda delle esigenze. In questo modo, si può stare tranquilli per davvero.