Parcheggi l’auto qui e la polizia ti bracca: sei costretto a sborsare 1000 euro poi | Non parliamo di un passo carrabile né di strisce blu
Allarme parcheggi: se la metti così prendi lo stesso una multa salatissima. Non lo sa nessuno
Chi vive in città sa quanto possa essere un incubo la ricerca del parcheggio. Soprattutto chi non ha la fortuna di avere un garage privato, infatti, ogni sera al rientro dal lavoro e dalle commissioni quotidiane deve girare per il quartiere per interi quarti d’ora, sperando che qualcuno esca o che magicamente si liberi un posto.
Anche per evitare questo stress quotidiano, sempre più persone decidono di investire i propri risparmi nell’acquisto di un box o in un abbonamento ai mezzi pubblici. Questa seconda possibilità, però, è comunque da indagare molto bene perché non ovunque i servizi sono comodi e pratici per tutti.
Oggi, poi, aggiungiamo un ulteriore tassello alla problematicità dei parcheggi poiché sempre più cittadini stanno ricevendo una multa per un posteggio almeno apparentemente fatto a regola d’arte, né davanti ad un passo carrabile o nelle strisce blu: ecco qual è il problema.
Allarme parcheggio, così prendi la multa anche tu
In merito ai parcheggi, il Codice della Strada ha delle regole molto precise. Innanzitutto è bene distinguere le varie tipologie: ci sono le strisce bianche, quelle in cui il posteggio è totalmente gratuito senza limiti di tempo e ci sono poi le strisce blu, che invece richiedono il pagamento di una tariffa oraria e l’esposizione nel parabrezza di un biglietto che indichi che la somma è stata versata. A lato, poi, ci sono tutte le varianti delle strisce bianche, ad esempio quelle gratuite ma che prevedono l’uso del disco orario, quindi un tempo massimo di sosta.
In questi ultimi giorni, però, sempre più cittadini stanno ricevendo delle multe per dei parcheggi almeno apparentemente fatti a regola d’arte: la nuova norma introdotta dal Codice della Strada nella sua recente revisione sta mietendo tantissime vittime.
Multe fino a 1000 euro
Il nuovo Codice della Strada è diventato legge pochi giorni fa e, alla fine dell’iter legislativo e di tutti i passaggi che questo prevede, le nuove regole saranno attive. Si stima che ciò accadrà tra una ventina di giorni circa, ma iniziare a studiare le novità è utile per non farsi trovare impreparati.
Una regola che mieterà molte vittime è quella dei parcheggi riservati ai cittadini con disabilità: occuparli senza averne diritto, infatti, comporterà sanzioni che andranno da un minimo di 330 euro a un massimo di 990 euro,