Parcheggi abusivi nell’area della Tonnara di Scopello, Legambiente: “Vergogna”

SCOPELLO – “Opere illegali e abusive, non consentite dal Piano paesistico in vigore che ha previsto nell’area un vincolo di massima tutela, con espresso specifico divieto di realizzare parcheggi. Da sottolineare che l’intera zona é altresì tutelata essendo un Sito d’Importanza Comunitaria”. Lo afferma Gianfranco Zanna, direttore di Legambiente Sicilia.

“Quello che sta accadendo – prosegue Zanna – sulla strada provinciale 63bis, nel tratto che unisce il Comune di Castellammare del Golfo con la Riserva naturale dello Zingaro, all’altezza della Tonnara di Scopello, sia a monte che a valle della strada, è vergognoso. Ed è ancora più vergognoso il fatto che le autorità preposte alla difesa ed al controllo del territorio stiano a guardare.

Ruspe e camion per il trasporto terra stanno finendo di livellare anche secondo il terreno, dopo che già la prima porzione è già utilizzato come parcheggio. Rinnoviamo la nostra richiesta alle Autorità competenti alla salvaguardia e al controllo del territorio a intervenire e impedire questo nuovo scempio.

Presenteremo nelle prossime ore un esposto alla Procura della Repubblica di Trapani, per denunciare anche eventuali omissioni nell’impedire questo nuovo scempio”.