Politica

Paralisi all’Ars, deputati assenti e la Finanziaria bis resta al palo

Aula quasi deserta ieri a Palazzo dei Normanni. Erano previste le prime votazioni sulla Finanziaria bis, ma al momento di verificare il numero legale il presidente Giovanni Ardizzone si è accorto che in aula c’erano appena 36 deputati su 90. Al presidente non è rimasto altro da fare che chiudere i lavori.

Lavori d’aula paralizzati

Il Parlamento era impegnato sugli articoli che tagliano i fondi e riformano il sistema dei consorzi universitari e degli Ersu. Rinviata invece la riforma del sistema pensionistico delle camere di commercio.

È già la seconda settimana che i lavori d’aula vengono rinviati per mancanza del numero legale, questo aveva permesso di constatare che negli ultimi due mesi il Parlamento ha lavorato per appena 137 minuti. L’ultima votazione vera risale al 29 aprile, quando fu approvata la Finanziaria.

Elezioni regionali

Non si arrestano invece i lavori di preparazione per le elezioni regionali. Molti i pretendenti alla poltrona di presidente della Regione. Primo fra tutti l’attuale presidente, Rosario Crocetta che dopo il no di Pietro Grasso, vuole riprendere le redini.

Ma riprende corpo anche l’ipotesi della candidatura di Roberto Lagalla, ex rettore dell’Università di Palermo ed ex assessore regionale alla Sanità che nel mese di marzo aveva lanciato il Movimento IdeaSicilia.

“Leggo con grande attenzione la quotidiana diffusione di notizie relative a possibili candidature alla presidenza della Regione. Tra i tanti nomi, anche il mio: confermo ancora una volta disponibilità e impegno a lavorare nell’interesse della Sicilia e dei siciliani.”  “Richiamo l’esigenza di costruire le necessarie alleanze sulla base di premesse programmatiche condivise e ispirate alla concreta soluzione dei problemi quotidianamente vissuti dai Siciliani, oltre che al superamento delle gravi difficoltà ereditate dal governo Crocetta”. ha dichiarato Lagalla.

Redazione

Recent Posts

Trucco DEFINITIVO per ingannare l’Irpef: se n’è accorto un commercialista romano | La Finanza non può fare niente, è tutto legale

L'Irpef è ciò che più temono gli italiani, ma ci sarebbe un trucchetto perfetto per…

1 ora ago

Agenzia delle Entrate, bacetto alle famiglie con figli: loro non pagheranno questa tassa | INFERNO FISCALE per tutti gli altri

Lo Stato italiano ha deciso che è il momento di favorire la famiglia. Ecco per…

3 ore ago

Consenso tra i governatori, Renato Schifani cresce del 6%

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani si è piazzato all’ottavo posto nella Governance Poll,…

7 ore ago

Festino di Santa Rosalia, il sindaco: “Resti il messaggio di speranza e insieme amiamo Palermo”

"È stata una festa popolare, dedicata ai tanti turisti in visita a Palermo. Il Quattrocentesimo…

7 ore ago

Al via Palermo Ladies Open al Country Club di Palermo

L’australiana Astra Sharma e la tedesca Noma Noha Akugue sono le prime due tenniste a…

7 ore ago

“Generazioni a confronto”. L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato

L’atteso evento, novità della stagione 2024 di piazzetta Bagnasco, è finalmente arrivato. “Generazioni a Confronto”…

7 ore ago