Pappagallo smarrito alla Cala, appello dei carabinieri al proprietario

Pappagallo smarrito alla Cala, di specie ararauna. Appello al proprietario. I carabinieri forestali del centro anticrimine natura–Nucleo Cites, hanno recuperato un esemplare di pappagallo Ara Ararauna che volteggiava a Palermo in prossimità del circolo Canottieri.

L’animale, che volava in maniera confusa tra la strada ed il molo, appartiene ad una specie inclusa nell’allegato B del Regolamento Ce 338/97, pertanto tutelata dalla convenzione di Washington – Cites in quanto a rischio estinzione.

E’ da escludere, secondo i soccorritori, che l’animale possa rientrare tra quelli ormai “naturalizzati” sia per la specie a cui appartiene, sia perché appare confidente ed abituato al contatto umano.

E’ stato affidato temporaneamente al Parco d’Orleans. Sono in corso accertamenti dei carabinieri per risalire all’identità del proprietario ed alla riconducibilità di eventuali fattispecie di reato e/o di illeciti amministrativi.

I carabinieri forestali invitano il proprietario a presentarsi negli uffici dei carabinieri centro anticrimine natura – Nucleo Cites, in via Lincoln, 127, telefono 0916101987.

Pappagallo smarrito di specie ararauna, le caratteristiche

L’ara ararauna, solitamente abbreviato in “ararauna”, come riporta il sito www.pappagallinelmondo.it è il più rappresentativo dei pappagalli grazie alle sue dimensioni, tra le maggiori tra gli psittaciformi, e alla sua relativamente grande diffusione.

E’ un superbo uccello la cui lunghezza sfiora i 90 centrimetri, dalla livrea inconfondibile che giustifica il suo nome comune in italiano: “ara gialla e blu”.

Presenta una testa piuttosto grande e massiccia, con fronte verde che sfuma in tonalità azzurre procedendo verso il vertice e la zona occipitale.

Il becco è particolarmente sviluppato e robusto, di color nero. Le guance e le redini sono prive di piumaggio e con pelle bianca che evidenzia sottili striature nerastre che si infittiscono in corrispondenza della regione oculare. L’iride è nera internamente con bordatura gialla.

Il piumaggio di tutta la parte superiore del corpo è di una particolare tonalità di azzurro acceso e morbido allo stesso tempo, a partire dalla nuca per interessare il dorso, le ali, il groppone e la coda.

La parte inferiore del corpo contrasta nettamente con uno splendido giallo carico che parte con una stretta fascia dalla parte posteriore della guancia nuda, decorrendo sul lato del collo a fianco del sottogola nero, per poi comprendere interamente il petto, l’addome, e la parte inferiore delle ali e della coda. Le zampe appaiono estremamente robuste e di colore grigio scuro.

L’ara ararauna è un pappagallo tendenzialmente docile e tranquillo, in grado di relazionarsi con l’uomo in maniera eccellente, tanto da essere considerato un fantastico animale da compagnia ed essere pure sfruttato negli spettacoli circensi, grazie alla sviluppatissima intelligenza che lo pone in grado di eseguire giochi ed esibizioni stupefacenti.