Categories: Top News

Papa “L’indifferenza è un contagio letale”

ASTI (ITALPRESS) – “Gesù ci dà la possibilità di regnare nella nostra vita se ci arrendiamo al suo amore mite, che sempre ti perdona. Noi ci stanchiamo di perdonare, lui mai. Sempre ti rimette in piedi e ti restituisce la tua dignità. Dobbiamo amare lui, per liberarci dalla schiavitù dell’Io. Non abbiamo un Dio ignoto e lontano, è un Dio vicino, è lo stile di Dio la vicinanza. Non ha un altro stile, è vicino, misericordioso e tenero. Compassionevole”. Così Papa Francesco nell’omelia della funzione di celebrata nella cattedrale di Asti.

Ricordando il passo del Vangelo sulla crocefissione di Gesù, Bergoglio ha ricordato: “E ora cosa possiamo fare? Il vangelo ci pone due strade: c’è chi fa lo spettatore e chi si lascia coinvolgere. Molti sono gli spettatori che guardano Gesù morire in croce, non cattiva gente, ma lo guardiano curiosi e indifferenti, senza chiedersi cosa possono fare. E’ il contagio letale dell’indifferenza. L’onda del male si propaga così, prima si prendono le distanze, poi ci si abitua, e si guarda dall’altra parte. E accade anche per la fede, se non c’è coinvolgimento, si diventa cristiani all’acqua di rose, sono quelli che non pregano e non si curano degli altri. Sono cristiani superficiali. Non siamo al mondo solo per salvare noi stessi, ma per intercedere e salvare gli altri. Oggi Gesù ci guarda a braccia aperte, sta a noi scegliere se essere spettatori o coinvolti”, ha concluso.

-foto xb2-

Redazione

Recent Posts

Bollette, io le pago solo all’80% e nessuno mi può togliere acqua, gas e luce: esiste un metodo legalissimo per ridurle tutte e 3

Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…

29 minuti ago

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

10 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

12 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

15 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

16 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

17 ore ago