Categories: Cronaca

Papa Francesco: emozionante testimonianza di una fedele siciliana

di Germana Di Giorgio

Roma, 14 Mar. – Roma. Sono le 19.50 del 13 Marzo 2013 e le imponenti campane che circa un’ora prima hanno messo fine a un’attesa lunga quasi due giorni, ora tacciono insieme alle migliaia di persone che rispettosamente ascoltano il discorso di un nuovo Papa, Francesco.

Suona straordinariamente familiare al cuore del mondo intero questo nome, sinonimo di umiltà e speranza non solo per i fedeli: questa sera “il grande abbraccio” della Basilica stringe a sé tutti e cinque i continenti, addirittura commossi e lieti di accogliere il Pontefice del sospirato cambiamento.

Gli sguardi degli spettatori sotto la finestra sono sorpresi, poiché nel fervore del toto-Papa non si era fatto alcun accenno a un papabile argentino, nonostante Jorge Mario Bergoglio fosse stato secondo a Joseph Ratzinger nel 2005.

 

“Argentino? Baila el tango?”, scherzano alcuni turisti spagnoli, indifferenti alla lieve pioggia e pazienti alle spallate che arrivano in serie al passaggio di gruppi compatti, decisi ad abbattere il muro umano, superare il colonnato e rivolgersi alla finestra.

 

E’ un trionfo di sorrisi e risate: i festosi boati tonanti dall’interno assecondano l’immaginazione di chi si trova all’esterno della piazza e che quindi può partecipare solo indirettamente all’evento.

Si fanno spazio tra la confusione anche i canti internazionali di bambini accaldati e sorridenti accompagnati dalle maestre vigili, mentre una giovane tedesca gioisce energicamente alla vista di Francesco sulle spalle di amico disposto a rimetterci le spalle.

Questo non è più il momento delle accuse e della diffidenza: è quasi doveroso anche per la più laica delle opinioni manifestarsi aperta, libera da pregiudizi e rispettosa della fiducia che ogni individuo sta segretamente o apertamente riponendo nella semplicità delle parole del nuovo Pontefice.

In Piazza non ci sono solo cattolici, ci sono anche sognatori…

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

55 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago