Categories: Editoriale

Papa Francesco, allo stadio per Italia-Argentina, per chi tifa?

In occasione dell’amichevole Italia-Argentina, il ct della nazionale Cesare Prandelli ha espresso il desiderio di avere tra gli spalti Papa Francesco. Domani l’allenatore verrà ricevuto in udienza dal pontefice più alternativo dell’occidente e si vocifera che voglia in qualche modo invitarlo alla partita.

E’ risaputo che Jorges Bergoglio, che ancora non si è espresso in merito, sia un grande appassionato di calcio, a tal punto d’aver pubblicato a pochi giorni dalla nomina, il suo personale album di figurine.

Immaginate i bambini che giocano sul marciapiede a “lo schiaffo” e sentirli litigare: “Oh, non è giusto, mi hai fottuto Papa Francesco che prende il calice e rende grazie”. Oppure a mignolino: “Non ci gioco più con te, hai usato pure il dito medio per prenderti il Papa mentre benedice i bambini delle favelas”.

“Ti do Bergoglio che prega, in cambio del crocifisso 3D della pagina speciale sui santi”.

Questo per dire che forse non sia proprio improbabile che domani tra gli spettatori ci sia proprio lui, magari in curva, in tutto il suo stile laico e papafriendly La tribuna d’onore sarebbe quasi contraddittoria. Già me lo immagino pregare durante il calcio di punizione o invocare San Siro, mentre l’attaccante è in area di rigore.

Non mi stupirebbe nemmeno se durante il campionato , d’altronde sempre di gironi si occupa, in qualche angelus si lasciasse scappare qualche indulgenza particolare o se preso dall’entusiasmo ce lo ritrovassimo alla partita del cuore nella Nazionale Papi. “Forza Gesù” , lo striscione dei carmelitani in curva nord. Una partita da Dio.

Tuttavia, in vista del derby di domani, ho solo un dubbio, visto che è nato a Buenos Aires, per chi tiferà? Per l’Italia o per l’Argentina?

 

 

 

Arianna Quartararo

Maestra nell'altissima arte del brontolio, regina dei rimuginamenti, paladina del nichilismo da retrobottega,mia madre voleva darmi in affidamento a Satana. Avvocato mancato. Il mio secondo lavoro di casa preferito è cucinare. Il primo è sbattere la testa sulla sponda del letto fino a svenire. Per contattarmi arianna@sicilianews24.it

Share
Published by
Arianna Quartararo

Recent Posts

Frigorifero, esiste un tasto segreto sul fianco per risparmiare in bolletta: ti aspettano 700€ | Basta premerlo

Nessuno lo conosceva ed ora non se ne può fare a meno. A tal proposito…

44 minuti ago

Amerigo Vespucci arriva a Los Angeles, Io Compro Siciliano porta la Sicilia al Villaggio Italia con produttori e artisti made in Sicily

A Los Angeles per la prima volta nella storia è arrivata l’Amerigo Vespuccj, ad accoglierla…

2 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 4 luglio

Tempo stabile su tutta la regione sia al mattino che al pomeriggio con nubi sparse…

2 ore ago

La discarica di Lentini resta aperta, nuova ordinanza di Schifani

L’impianto Tmb della Sicula Trasporti di Catania potrà continuare a restare aperto per il trattamento…

5 ore ago

Il Palermo presenta le nuove maglie il 9 luglio a New York

Il Palermo sceglie… l’America. Per la prima volta nella storia del club rosanero la presentazione…

5 ore ago

Pensioni dimezzate, INPS ha deciso: da questo mese ci arriverà la mazzata | Quasi la metà dell’importo di giugno

Già i prezzi in estate sono destinati a salire, ma ora che la somma è…

6 ore ago