Papa Francesco, allo stadio per Italia-Argentina, per chi tifa?

In occasione dell’amichevole Italia-Argentina, il ct della nazionale Cesare Prandelli ha espresso il desiderio di avere tra gli spalti Papa Francesco. Domani l’allenatore verrà ricevuto in udienza dal pontefice più alternativo dell’occidente e si vocifera che voglia in qualche modo invitarlo alla partita.

E’ risaputo che Jorges Bergoglio, che ancora non si è espresso in merito, sia un grande appassionato di calcio, a tal punto d’aver pubblicato a pochi giorni dalla nomina, il suo personale album di figurine.

Immaginate i bambini che giocano sul marciapiede a “lo schiaffo” e sentirli litigare: “Oh, non è giusto, mi hai fottuto Papa Francesco che prende il calice e rende grazie”. Oppure a mignolino: “Non ci gioco più con te, hai usato pure il dito medio per prenderti il Papa mentre benedice i bambini delle favelas”.

“Ti do Bergoglio che prega, in cambio del crocifisso 3D della pagina speciale sui santi”.

Questo per dire che forse non sia proprio improbabile che domani tra gli spettatori ci sia proprio lui, magari in curva, in tutto il suo stile laico e papafriendly La tribuna d’onore sarebbe quasi contraddittoria. Già me lo immagino pregare durante il calcio di punizione o invocare San Siro, mentre l’attaccante è in area di rigore.

Non mi stupirebbe nemmeno se durante il campionato , d’altronde sempre di gironi si occupa, in qualche angelus si lasciasse scappare qualche indulgenza particolare o se preso dall’entusiasmo ce lo ritrovassimo alla partita del cuore nella Nazionale Papi. “Forza Gesù” , lo striscione dei carmelitani in curva nord. Una partita da Dio.

Tuttavia, in vista del derby di domani, ho solo un dubbio, visto che è nato a Buenos Aires, per chi tiferà? Per l’Italia o per l’Argentina?