Cronaca

Papa a Piazza Armerina, imponenti misure per garantire ordine e sicurezza

Papa a Piazza Armerina. La Questura di Enna ha istituito un Tavolo Tecnico presieduto dal Questore, dr. Antonino Romeo, in cui sono stati illustrati e condivisi gli aspetti tecnico-operativi connessi alla visita del Santo Padre del prossimo 15 settembre a Piazza Armerina.

Nel corso della riunione, a cui erano presenti i vertici di tutte le Forze di Polizia, nonché i rappresentanti delle varie specialità della Polizia di Stato che verranno impiegate per la sicurezza del Grande Evento, il Questore ha fornito indicazioni circa le attività che dovranno essere messe in atto per la buona riuscita della visita.

Papa a Piazza Armerina: controlli per l’accesso in  piazza Falcone e Borsellino

In particolare, non sarà consentito l’accesso presso la piazza Falcone e Borsellino e la piazza Generale Cascino di oggetti che potrebbero creare pericolo, come vetro, lattine, bottiglie col tappo, bombolette spray, trombette da stadio, ombrelli ed aste, bastoni, strumenti musicali, powerbank, valigie, trolley, penne e puntatori laser, biciclette, skateboard, tende e sacchi a pelo. A tale proposito verrà predisposto un accurato servizio di controllo agli accessi.

E’ stato, inoltre, ribadito che, al termine della visita del Sommo Pontefice, per esigenze legate al massiccio deflusso dei fedeli, il traffico veicolare rimarrà inibito lungo il percorso per il tempo necessario e fino a cessate esigenze.

Impiego di 400 unità altamente specializzate

Per l’evento verranno schierati in campo circa 400 Operatori delle Forze dell’Ordine, a partire dalla serata di venerdì 14, con l’impiego di unità altamente specializzate con compiti non solo di ordine pubblico, ma anche antiterrorismo, oltre all’impiego di un elicottero del Reparto Volo di Palermo.

Le attività della Questura di Enna e delle altre Forze di Polizia sono iniziate fin dal mese di giugno con frequenti sopralluoghi, anche con sorvoli aerei, e numerose riunioni tecnico-operative in cui sono state affrontate e risolte le varie criticità che si sono evidenziate, cercando di garantire al meglio le esigenze di ordine e sicurezza pubblica, evitando per quanto possibile disagi alla cittadinanza di Piazza Armerina e ai fedeli che interverranno.

Al termine del Tavolo Tecnico il Questore, nell’augurare a Tutti buon lavoro, ha ringraziato per l’impegno profuso nella preparazione dell’evento la Gendarmeria Vaticana,  l’Ispettorato di Pubblica Sicurezza Vaticano, il personale del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina e tutti coloro che si stanno impegnando per la buona risuscita dell’evento.

Redazione

Recent Posts

Mutui, i tassi crollano e la ‘truffa’ si fa strada sempre di più: pensi che sia positivo ma ti sbagli di grosso

È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…

9 minuti ago

Palermo, aperta al territorio la Neonatologia di Villa Serena

La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…

1 ora ago

Arrestato per mafia l’eredede della cosca Ciaculli-Brancaccio a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…

1 ora ago

Palermo in Rosa, il programma della manifestazione contro la violenza di genere

Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…

1 ora ago

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

3 ore ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

5 ore ago