Categories: Cronaca

Paolo Borsellino “scelse” la morte pur di proteggere la sua famiglia

di redazione

Paolo Borsellino, il “giudice eroe” che non voleva essere chiamato tale, negli ultimi giorni della sua vita cercò disperatamente di salvaguardare la sua famiglia, a scapito della sua stessa vita.

E’ quanto si è evinto dalle dichiarazioni del colonnello dei carabinieri Umberto Sinico, che ha deposto, come teste della difesa, al processo al generale dell’Arma Mario Mori, accusato di favoreggiamento alla mafia. “Nel giugno del 92 – ha dichiarato Sinicio – insieme al Maresciallo Antonio Lombardo incontrai il mafioso Girolamo D’Anna che ci confermò che ‘cosa nostra’ stava preparando un attentato contro il giudice Borsellino. Glielo riferimmo ma lui facendomi arrabbiare, ci rispose ‘Lo so, ma devo lasciare qualche spiraglio, altrimenti se la prendono con la mia famiglia’”.

Il resto è storia, pochi giorni dopo, esattamente il 19 luglio il “giudice eroe” perse la vita nella strage di via D’Amelio insieme agli uomini della sua scorta, ma la verità è ancora confusa e celata dal fuomo di una bomba il cui rumore echeggia ancora nel cuore dei giusti.

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

5 ore ago

Agrigento, scoperto arsenale a disposizione cosche mafiose, un arresto

I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…

5 ore ago

Francesca Fagnani, finalmente si sbottona su Teo Mammucari: “Ho preparato…” | Altro che tutto spontaneo

Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…

17 ore ago