Paola Russo presenta “Non è colpa mia” esordio discografico della cantautrice e musicista siciliana uscito il 5 aprile 2019 che sarà presentato Mercoledì 29 maggio alle 21, al Punk Funk di Palermo.
Prodotto, registrato e mixato presso l’Indigo Studio di Palermo da Donato Di Trapani e Fabio Rizzo e masterizzato da Giovanni Versari presso La Maestà Mastering, “Non è colpa mia” è un lavoro che attinge spiccatamente dal synth-pop contemporaneo ma che, allo stesso tempo, contiene tutta l’irriverenza degli anni ’80, gli echi nostalgici della new wave e la forza del cantautorato italiano.
Le nove tracce del disco sono frutto del bisogno viscerale della Russo di trasporre le emozioni in musica: dal delicato tributo a Paola Turci, con la cover della sua “Ti amerò lo stesso”, alla follia controllata della strumentale “Prova ancora”, alla denuncia sociale di “Etienne Montgolfierre” passando per la morbidezza di “Balla con me” e per le ambientazioni primor- diali e new wave di “Un bel fiore rotto”, il disco è una collezione di storie, che rimbalzano tra quotidiano e surreale.
La cantautrice conosce bene il complesso mondo della psiche umana: psicoterapeuta mancata in nome della mu- sica, lascia traccia dei suoi studi nei testi delle sue canzoni. La versatilità della sua voce, potente e grintosa, che non nasconde una lunga carriera in una delle cover band più richieste della Sicilia e un passato da corista con Giorgia, aggiunge personalità ad un lavoro intenso ed intimo, di carattere: temi come l’inquietudine, la fragilità dei rapporti umani, l’eterna lotta tra il restare e l’andare via, sono sviscerati da un’autrice che si mette continua- mente in gioco, sperimentando con una voce che si trasforma in percussione, synth, arco e texture sonora, dall’identità unica.
Paola Russo, cantautrice e musicista, nasce a Ribera nel 1983. Con un passato da corista di Giorgia e tanti anni di musica live, il palco è il suo spazio di libertà e autenticità; lì dove la sua voce profonda e intensa si unisce alla performance e ad un’estetica minimalista esaltata da un look androgino.
Il suo esordio da solista arriva ad aprile 2018 con il singolo “ Non è colpa mia”: una vera dichiarazione d’esordio, un inno al desiderio e una rivendicazione del diritto a sbagliare in un periodo storico caratterizzato dalla vulnerabilità affettiva. Il video di “Non è colpa mia”, uscito in anteprima su Rolling Stone Italia, mostra la figura e il volto di Paola trasformate, sfaccettate, liquefatte con l’obiettivo di disegnare un’impossibilità di essere una sola cosa. Questa bizzarra convivenza tra più anime, talvolta in contrasto, viene sviluppa nel suo primo album, dal titolo omonimo “Non è colpa mia”, registrato e prodotto nello studio di Indigo a Palermo, che sarà pubblicato il 5 aprile 2019.
Sul web: https://www.facebook.com/paolarussoofficial
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…