Cronaca

Pantelleria, stagione turistica fallimentare, crisi dei trasporti e prospettive

La stagione turistica 2023 a Pantelleria è stata un fallimento e a decretarlo non è Pantelleria 2050 bensì la compagnia aerea Volotea, che ha annunciato la cancellazione per il 2024 di alcune rotte per Pantelleria.

Considerando che Volotea è praticamente l’unico vettore che collegava in modo capillare Pantelleria con le principali città italiane, le preoccupazioni per la stagione 2024 devono essere all’ordine del giorno della politica locale.

Quali sono le cause della debacle 2023 e quali proposte per evitare che la situazione peggiori?

Indubbiamente il cambio di Amministrazione ha giocato un ruolo determinante. Dopo anni di costante crescita degli arrivi, quest’anno la flessione è stata importante.

In particolar modo, ha giocato il fatto che Pantelleria è scomparsa dal network pubblicitario che in questi anni, grazie alla promozione fatta dall’amministrazione Campo e dall’impegno degli operatori turistici, la vedeva sempre presente in trasmissioni televisive, giornali specializzati, riviste, settimanali, insomma di Pantelleria non se ne è parlato più.

È chiaro che chi doveva dare continuità, nella fattispecie l’Assessore al Turismo, non è stato all’altezza delle aspettative e soprattutto non ha idee chiare su quale rotta intraprendere.

Sui trasporti aerei restiamo convinti che il principale attore della promozione delle rotte e dei collegamenti aerei deve essere il gestore aeroportuale, come accade ad esempio a Lampedusa, che vedrà nuovi voli da Bari e Perugia per l’estate 2024 grazie all’azione dell’AST.

Se il gestore aeroportuale non sa fare il suo lavoro, rischia di mettere a rischio lo sviluppo economico dell’Isola e, nella peggiore delle ipotesi, anche la continuità territoriale.

Pantelleria2050

Dario Costanzo

Share
Published by
Dario Costanzo

Recent Posts

Meteo Sicilia di martedì 18 marzo

Tempo instabile nel corso della giornata con molte nuvole in transito su tutta la regione…

1 ora ago

LIDL annienta Zara: snobbata da tutti per colpa sua | Con 15 euro rifai il guardaroba e stai bene per tutta la primavera

Non sempre Zara è l'opzione migliore per acquistare capi d'abbigliamento a basso costo. Negli ultimi…

2 ore ago

A Palermo arrestati due giovani per tentato omicidio aggravato

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo Piazza Verdi hanno eseguito un’ordinanza di applicazione…

3 ore ago

Traffico di droga, sequestrato hashish proveniente dalla Spagna: due fermi

I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito delle ordinarie attività di contrasto ai traffici…

3 ore ago

Maxi frode fiscale in Sicilia: sequestri per 4,6 milioni di euro e 11 società coinvolte

Un’imponente operazione della Guardia di Finanza, coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, ha…

3 ore ago

Catania: Arrestato 36enne per rapina aggravata in un distributore H24

Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

5 ore ago