Pantelleria. Sono due i progetti che ‘Assessorato Regionale delle Attività Produttive ha finanziato nell’ambito della programmazione “Internazionalizzazione, Attività Promozionale e PRINT”, che permetteranno attività di promozione e sviluppo del territorio isolano e dei prodotti di Pantelleria.
La sinergia tra istituzioni e privati, che ha consentito l’efficacia dei progetti, ha avuto la regia del direttore del Parco Nazionale, Antonio Parrinello, nel lavoro di mediazione fra i partners coinvolti: Comune, due agenzie di viaggio, Parco e Cooperativa Capperi. Il progetto pantesco posizionato al 7° posto, con il titolo “PASSITO DI PANTELLERIA”, è stato presentato dal Comune di Pantelleria in qualità di Ente pubblico e dal Consorzio Travel & Island e da Vivere Pantelleria come Enti privati.
I tre soggetti proponenti si sono associati in una ATS/Partenariato come previsto dal bando. Il progetto posizionato al 36° posto della graduatoria regionale, con il titolo “I CAPPERI DEL PARCO” vede associati, sempre in una ATS, L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in qualità di Ente pubblico e la Cooperativa Agricola Produttori Capperi come Ente privato.
I due progetti che sono stati presentati per Pantelleria, prevedono un costo di 50.000 euro ed hanno ottenuto dalla Regione un finanziamento a fondo perduto di euro 45.000, per attività promozionali si svolgeranno in Francia, Danimarca e Pantelleria con invito sull’Isola di operatori Turistici e dell’enogastronomia dei due paesi.
A Copenaghen e Parigi, in collaborazione con la Compagnia DAT, si svolgeranno focus sull’incoming turistico del mercato obiettivo e coinvolgimento dei tour operator locali, byers del comparto agroalimentare e giornalisti del settore.
Inoltre a Pantelleria si organizzeranno veri e propri educational rivolti ad operatori del mercato estero per promozione dei prodotti con visita conoscitiva del territorio e coinvolgimento del comparto turistico ricettivo dell’isola con l’obiettivo di strutturare pacchetti turistici rivolti al turismo enogastronomico.
"Il Report Svimez restituisce un’immagine della Sicilia che cresce, che innova, che costruisce futuro. È…
Nella notte del 4 maggio, la Polizia di Stato ha eseguito una perquisizione nei confronti…
Una sala riunioni dell’assessorato regionale dello Sport intitolata all'"eroe" dei mondiali di calcio di "Italia…
Questo nuovo provvedimento è una mazzata per moltissimi. Nelle città del Sud Italia come Palermo…
Tragedia sfiorata a Pantelleria. Tre aerei delle Frecce Tricolori si sono toccati mentre facevano un…
Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, supportati in fase esecutiva da…