Pantelleria, focolaio a una festa con cento invitati: tre in terapia intensiva

Nuovo focolaio Covid a Pantelleria. Anche questa volta il contagio è avvenuto in occasione di una festa alla quale hanno partecipato un centinaio di persone, per la maggior parte residenti dell’isola.

I positivi accertati sono 70, tre dei quali sono stati ricoverati in terapia intensiva intubati: l’ultimo è stato trasferito in elisoccorso la scorsa notte.

Un primo focolaio, con 26 contagiati, era scoppiato il scorso 17 luglio anche quella volta a causa di una festa.

I medici dell’Usca e dell’Asp sono riusciti già a risalire a tutti i partecipanti alla festa e sono stati messi in isolamento domiciliare, ma il sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo lancia l’ennesimo appello ai suoi cittadini invitandoli a vaccinarsi: “Nell’isola la metà della popolazione è vaccinata, i positivi sono quasi tutti non vaccinati. Un motivo in più per vaccinare e rendere finalmente l’isola Covid free”.

Sono ancora troppo pochi gli abitanti di Pantelleria che si sono vaccinati, una situazione che rischia di mettere in pericolo l’economia dell’isola basata sul turismo come ha dichiarato il sindaco: “il problema è la presenza di un gruppo no vax piuttosto agguerrito, ma anche un’informazione veicolata dai media e spesso poco attenta che ha contribuito ad alimentare paure e confusione”.