Pantelleria, arrivano le aree di wi-fi libero: 6 access point

Aree di wi-fi libero e gratuito anche a Pantelleria, come nella maggior parte dei Comuni d’Italia e d’Europa.

L’Amministrazione Comunale ha deciso infatti di aderire al progetto “Piazza Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, grazie al quale i Comuni possono ottenere gratuitamente le apparecchiature per la connessione internet senza fili (wifi).

Il Comune riceverà quindi 6 access point da collocare nelle aree pubbliche, consentendo l’accesso gratuito tramite app. La realizzazione degli hotspot è gratuita ed a carico di Infratel Italia. La realizzazione delle nuove aree wifi gratuite è resa possibile dai 45 milioni di euro di finanziamento del Ministero.

Le sedi dove si pensa di collocare gli access point saranno Piazza Cavour e Via Borgo Italia a Pantelleria centro, Piazza Perugia e Via San Francesco a Khamma-Tracino, Via Padre Giovanni Piccirilli e Via Rizzo (nei pressi della Chiesa di S. Giuseppe) a Scauri-Rekhale.

Il servizio del Ministero è già attivo in 3.255 Comuni italiani, con 6.045 hot spot totali e più di 400.000 utenti. Una volta scaricata l’app che garantisce la connessione, questa potrà essere usata anche in uno qualsiasi degli altri Comuni che hanno adottato lo stesso servizio.  

LEGGI ANCHE

POLIZIA FERROVIARIA, QUATTRO INDAGATI E PIU’ DI 2000 CONTROLLI