Panoramica della Valle dei Templi: a un passo dalla riapertura

A seguito del gigantesco masso di calcarenite, staccatosi dal costone, la via Panoramica dei Templi di Agrigento è stata chiusa al traffico. Archiviato il decespugliamento del costone, gli operai stanno per ultimare anche la rimozione dei pezzetti di calcarenite rendendo fruibile la strada. Un obiettivo raggiunto grazie ai lavori di consolidamento svolti dall’amministrazione del Parco archeologico della Valle dei Templi.

Sarà necessario mettere in sicurezza il costone, lato Ovest di casa Fiandaca, che sovrasta la Panoramica dei Templi. Dopo che il masso di calcarenite si è staccato ed è ruzzolato fino a valle, senza però, per fortuna, invadere la carreggiata stradale, la provinciale numero 4, venne immediatamente sbarrata ed interdetta alla circolazione stradale.

Adesso sulla strada si ultimano le operazioni di asfaltatura e pulizia straordinaria, come confermano dal settore Infrastrutture stradali del Libero consorzio.

«Siamo quasi pronti per passare alla fase esecutiva per la messa in sicurezza – ha spiegato ieri il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello – . Abbiamo una ipotesi di intervento che stiamo verificando con il nostro consulente e con l’università di Palermo, con la facoltà di ingegneria nello specifico, con la quale abbiamo una convenzione. Abbiamo avanzato delle proposte concrete e stiamo soltanto aspettando di capire se sono perseguibili. Stiamo ragionando anche con l’ormai ex Provincia regionale e la prossima settimana chiuderemo la fase progettuale esecutiva e partiremo con il materiale intervento».