Eventi

‘Panini di Sicilia’ arriva in libreria il libro di Fud

Un viaggio goloso che racconta con originalità la filosofia di uno dei format ristorativi di maggiore successo degli ultimi anni, quello di Fud Bottega Sicula, che da sempre seleziona i migliori ingredienti dell’isola per raccontare la Sicilia gastronomica in maniera divertente e contemporanea.

Un racconto fotografico fatto  di persone e territori, ricette golose e approfondimenti. Ad essere protagonisti  di questo originale viaggio sono i prodotti e i produttori selezionati da Andrea Graziano, founder e ideatore  del brand FUD, con le loro appassionanti storie di resistenza. La tuma persa, il maiale nero dei Nebrodi e il suo prosciutto, la capra girgentana e  i suoi delicati formaggi, la provola delle Madonie, la carne di asino siciliano sono solo alcuni dei prodotti identitari dell’isola che trovano spazio tra le pagine del libro, e abbinati in modo insolito compongono le molteplici sfaccettature creative di un panino FUD.

Alberto Blasetti, food photographer e ritrattista ferma i colori e le armonie dei panini di FUD con i suoi iconici scatti.  Elisia Menduni, autrice, fotografa, gastronoma e giornalista, delinea con attenzione e cura il percorso storico che ha portato al successo del format gastronomico, offrendo un’occasione per rileggere attraverso uno sguardo inedito le origini della gastronomia siciliana. Si parte del racconto dello street food siciliano con un focus accurato su uno dei suoi componenti più basilari: il pane; si continua ripercorrendo i fasti  degli anni ‘80 dove a Milano nascono locali come Burghy, mentre in Sicilia si rimane ancora strettamente legati alla tradizione, per poi arrivare infine al successo di FUD, chehaimportato il concetto di “fast food americano” in terra sicula, esprimendo però un’identità e una ricerca per la qualità dei prodotti fino a quel momento assenti sul territorio nazionale.

Un modo di reinventare, in chiave ironica, il concetto di gastronomia siciliana e offrire ad un pubblico variegato ed eterogeneo l’eccellenza della materia prima dell’isola con tutta la spensieratezza di un panino che scimmiotta il modello americano, ma che nella sua essenza rappresenta l’esatto opposto.

“Panini di Sicilia”, edito da Giunti, è disponibile da settembre in tutte le librerie, nelle botteghe FUD e online sull’e-commerce di FUD.

LEGGI ANCHE

SGOMINATE DUE BANDE DI RAPINATORI A CATANIA

UOMO TROVATO MORTO A MESSINA CON UNA COLTELLATA

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

2 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

3 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

3 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

4 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

14 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

16 ore ago