Attualità

Panettone più grande del mondo a Milano, tagliate 1.200 fette

Panettone più grande del mondo a Milano, grande festa natalizia con il taglio del dolce tipico della tradizione natalizia

Il super prodotto gastronomico è stato realizzato dalla Pasticceria San Gregorio dopo quattro giorni di lavorazione usando 10 chili di pasta madre, 69 chili di farina, 27,6 litri d’acqua, 15 chili di tuorli, 27 chili di burro, 18 chili di zucchero, 18 chili di uvetta e 11 chili di canditi d’arancia.

L’assaggio gratuito, offerto a tutti, per la divisione di questo super panettone do due metri di altezza, 80 centimetri di diametro, per la gioia dei tanti accorsi e la bontà del panettone, dolce tipico natalizio.

Panettone più grande del mondo, prima fetta tagliata in Galleria Vittorio Emanuele II

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, Camera di Commercio Metropolitana, Apa Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia. ​

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nell’augurare il buon Natale ai numerosissimi milanesi e turisti presenti, ha tagliato la prima di 1.200 fette del  panettone più grande del mondo.

La manifestazione verrà quasi certamente riproposta il prossimo anno ma si starebbe lavorando a una versione da Guinness dei primati, che richiede un tempo di lavorazione, del dolce tipico del Natale milanese, di circa due settimane.

“Il panettone è un grande simbolo di qualità del Made in Milan, con un giro d’affari, solo nell’area metropolitana, di oltre 60 milioni. E’ conosciuto nel mondo e merita di ottenere, come la pizza, il marchio Stg (Specialità tradizionale garantita) dell’Unione Europea”, afferma il presidente di Confcommercio Milano, Carlo Sangalli.

Sono oltre 150 i pasticceri e i panettieri che hanno aderito all’iniziativa e espongono il logo sulla vetrofania in vetrina o sulle confezioni. Il loro panettone è un prodotto fresco, senza conservanti e artigianale.

Il marchio ‘panettone tipico della tradizione artigianale milanese’ è depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio. Una iniziativa promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori.

Redazione

Recent Posts

Benzina, mentre tutti pagano fior di quattrini io mi faccio grasse risate e risparmio il 40% | Il mio benzinaio si è fatto scappare il trucchetto

Mentre tutti pagano un vero salasso per fare carburante, il benzinaio svela qual è il…

2 ore ago

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

4 ore ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

4 ore ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

4 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

5 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

7 ore ago