Pan d’Arancio siciliano, la ricetta di un dolce squisito e dalle origini antiche I Usa questo trucco

Una magnifica ricetta
Pan d’arancio Sicilianews24

Sentendo il nome Pan d’Arancio si pensa già ad un dolce tipico della Regione Sicilia. Ecco come realizzarlo.

La parola arancia ormai, specie nel nostro Paese, è praticamente al solo udirne il suono, sinonimo di Sicilia. In particolare qui parliamo di un dolce degno di nota chiamato pan d’arancio, che altro non è che una squisita torta, ottima e gustosa nella sua semplicità. Impossibile resisterne e volerne una sola fetta.

Le tecniche per la sua preparazione sono squisitamente artigianali ma, al tempo stesso, se desideriamo far uscire un dolce degno di nota, dobbiamo avvalerci di ingredienti di qualità.  Da qui ovviamente dipenderà la buona riuscita del prodotto finale.  E stiamo parlando di qualcosa di decisamente unico e speciale sia per la colazione che per la merenda.

Si tratta inoltre di un dolce storico e tradizionale della regione siciliana, nonché di un’esperienza da provare assolutamente almeno una volta nella nostra vita e che sicuramente non ci deluderà affatto. In questo caso si parla anche di una ricetta squisitamente glutenfree e che quindi potrà accontentare una fetta ancora più ampia di consumatori.

Pan d’arancio ricetta

Le origini risalgono addirittura ancora al periodo romano-greco, quando in Sicilia venivano coltivati gli aranci. In poco tempo questo dolce divenne praticamente un emblema della Trinacria stessa. Esso unisce la tradizione alla bontà e alla semplicità, dato che è facile da preparare e assolutamente ottimo da gustare.

A livello di ingredienti avremo bisogno di: 200 g di farina di riso, 2 uova, 150 g di zucchero semolato bianco, 1 arancia intera con tanto di buccia biologica, 130 ml di olio di semi di girasole, 1 bustina di lievito per dolci. Per la glassa d’arancia ci serviranno 120 g di zucchero a velo senza glutine, 3 cucchiaini di succo d’arancia e qualche fetta per decorare. E ora andiamo con il procedimento!

Una magnifica ricetta
Pan d’arancio Sicilianews24

Procedere alla preparazione

Laviamo l’arancia, asciughiamola e tagliamo le estremità, quindi riduciamola a pezzetti mantenendo la buccia. Frulliamola ora fino a che avremo ottenuto una crema. Montiamo in una ciotola le uova con una frusta elettrica fino al momento che saranno ben spumose. Aggiungiamo  sia l’olio che la crema d’arancia a mescoliamo per bene.

Incorporiamo un po’ per volta la farina e il lievito, dopo averli ben setacciati e, una volta ottenuto un composto ben compatto, prendiamo uno stampo per torte e versiamocelo all’interno facendolo poi cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. Intanto, a parte, in una ciotola prepariamo la glassa d’arancia unendo lo zucchero a velo con il succo d’arancia e mescoliamo nuovamente Usiamolo  infine per per irrorare il dolce appena pronto.